Vampire The Masquerade XX Anniversary Edition


Per festeggiare i vent'anni di Vampire the masquerade, il GDR cartaceo sui vampiri più bello e famoso mai fatto, la White Wolf ha deciso di pubblicare uno speciale manuale commemorativo completamente rivisto e corretto e con una nuova grafica davvero curata.
Il manuale è virtualmente esaurito ma sono riuscito a visionarne una copia ed è davvero fatto bene, mi ha colpito molto.


Una delle caratteristiche da collezione è il formato cartonato, ma rivestito in pelle sintetica, e la rilegatura a libro con tanto di segnalini in stoffa che lo rendono un edizione davvero pregevole da avere nella propria libreria.


Un altra particolarità è la grafica interna che non solo riprende alcuni dei disegni migliori dei vecchi manuali ma presenta un lettering molto curato e delle ottime scelte cromatiche e di design, personalmente ho apprezzato molto che ogni clan è presentato da una figura a colori e che i disegni sono ben integrati con il fondale e non lo vanno reprimere come i manuali di D&D che a volte non si sa da che parte guardali.


Nonostante io sia un neofita del genere, e devo ancora decidermi ad incominciare a giocare seriamente con un gruppo, ho apprezzato davvero molto questo manuale e devo dire che merita tanto e da proprio l'impressione di anniversary edition ed è stata curata in maniera impeccabile. Anche se adesso si trova a prezzi astronomici per la gioia di molti dovrebbe esserne prevista una ristampa per l'inizio 2013, e forse chi sa per quel giorno potrei aver incominciato a giocare pure io.

Commenti