Nuova App di Blogger, questa volta hanno fatto un buon lavoro


Da oggi è disponibile la nuova app per smartphone di Blogger, la grande novità è che questa funziona!
Non solo la nuova interfaccia è più funzionale, anche se meno intuitiva, ma sono state aggiunte molte nuove opzioni che aiutano i webmaster a creare post e pubblicarli direttamente dal cellulare.
Prima si trattava solo di un editior HTML che aveva pochissime opzioni mentre adesso è possibile ordinare i post sia per creazione che modifica e si hanno tre colonne dove visualizzarli, una per tutti una per le bozze ed una per i pubblicati, così da differenziare e scorrere meglio le nostre creazioni.
Inoltre sono state aggiunte diverse funzioni tra cui la possibilità di temporizzare e pianificare la pubblicazione di un post e quella di scattare delle foto da allegare ai post direttamente con un tasto che accede alla macchina fotografica senza dover uscire e poi passare dalla galleria.

Un altra cosa che ho apprezzato molto è che adesso i post pianificati e quelli realmente pubblicati hanni diciture diverse così da non confondersi e quando si fà una modifica se non si è connessi con il 3G o il Wi Fi appare una freccia in su vicino al post che sparisce solo quando viene effettivamente caricato online l'aggiornamento così da capire se un post è stato salvato correttamente o no, perchè perdere intere sessioni di lavoro era una cosa che mi è capitata più volte con la vecchia app.
Un altra bella novità è quella di vedere il post e poi scegliere se modificarlo, ovvero adesso una volta selezionato un post appare scritto se visualizzarlo, modificarlo, o eliminarlo quindi è possibile prima vederlo e poi toccare l'icona della penna per interagire così da non combinare casini con il touch screen quando si vuole solo leggere la bozza.

Per adesso come difetto trovo che il tasto salva e quello elimina sono attaccati ma quando si fà elimina bisogna confermare e quindi è difficile cancellare un post per sbaglio.
A differenza della vecchia app questa mi piace un sacco e trovo che sia utile ed anche la visualizzazione delle scritte è migliorata, c'è da dire che non è poi questa cosa fantascientifica anzi sarebbe già dovuta essere così di base ed invece ci sono voluti svariati aggiornamenti ma finalmente adesso funziona.

Commenti