NIGHTS into Dream, a volte i sogni è meglio che rimangano tali


Dal progetto SEGA Heritage ecco giungere sino a noi NIGHTS dal lontano, e per molti sconosciuto, SEGA Saturn.
Un tempo era un capolavoro ma adesso sarà ancora così?
Come già detto in precedenza questo titolo era il sogno proibito di molti giocatori dell'epoca che non potevano permettersi due console.

Visto il suo rilascio sulle piattaforme digitali PSN e Xbox Live ora questo titolo è alla portata di tutti per meno di 8€ in versione rimasterizzata in HD e con qualche piccolo extra.
Una cosa che mi ha favorevolmente colpito è stata quella di trovare nel gioco anche la versione originale, così da vere anche il classico e poterli paragonare, ed un paio di extra sbloccabili tra cui immagini ed il livello natalizio.


Purtroppo il primo impatto è stato devastante e confrontarsi con un platform volante vecchio stile non è come giocare a quelle cose moderne piene di checkpoint ed aiuti e pochi errori possono essere fatali.
La difficoltà media è alta ed i boss sono duri da battere se non si capisce subito come muoversi.
I comandi rispondono bene ma sono un pò rigidi in alcuni frangenti e bisogna imparare bene i livelli e la posizione delle sfere per migliorare i record.
Tecnicamente é stato fatto un buon lavoro e la differenza con l'originale si vede subito ma ormai il tempo è passato e NIGHTS non è così sorprendente come vent'anni fà.
All'epoca la telecamera che girava e poter volare per un livello  3D era una cosa incredibilmente figa, ora è la normalità.


Probabilmente chi non conosce il personaggio non ci pensa neanche a prendere questo gioco ma per un nostalgico è una perla ben curata anche se ormai mostra tutti i suoi limiti e non é piú così innovativo.
Forse sarebbe stato meglio lasciarlo un bel ricordo e basta, come i vari Alex Kidd e Miracle World sul PSN che ho paura a prendere, ma dovevo riprovare questo gioco che mi aveva colpito tanto durante l'infazia.


Peccato che la magia di un tempo sia sbiadita e con gli occhi del videogiocatore vissuto si notino tutti i difetti ma rimane comunque un ottimo titolo e come Sonic Adventure 2 HD, anch'esso riproposto nel progetto SEGA Heritage, merita di essere giocato ancora adesso.
Non so se mi impegnerò subito per finirlo ed adesso mi dedico a Tokyo Jungle che invece mi ha catturato da subito ma certamente proverò a finire anche NIGHTS in nome dei vecchi tempi.

Commenti