Watchmen la nuova edizione spillata


Watchmen è un opera intramontabile che ha cambiato il volto dei fumetti americani super eroistici e che ancora adesso ha un successo tale da finire continuamente esaurito e viene ristampato in diverse edizioni.
Questa nuova forma del capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons curata dalla RW Lion viene presentata in formato originale.

Ovvero un capitolo da 30 pagine alla volta per un totale di 12 uscite mensili, con il primo è possibile avere il cofanetto per racchiudere la serie.
Parlare del fumetto è superfluo visto quanto è conosciuto quindi parliamo di questa nuova edizione che a 2,50€ a numero presenta si una buona qualità, per quanto riguarda carta e stampa, ma propone un tipo di formato che personalmente non mi piace.
Se paragonato ai nostri classici mensili da 3,50-4€ che però contengono tre storie, invece un simile formato è un furto.
Inoltre così un nuovo lettore dovrà aspettare un anno esatto per avere tutta la storia mentre le precedenti edizioni in volume unico, cartonato da collezione, avevano anche lo stesso prezzo finale e fanno sicuramente una figura migliore in libreria degli spillati.

Questo formato verrà proposto anche per la serie Before Watchmen in uscita dal prossimo mese ed anche se a vederli cosi sembrano convenienti pensandoci su è solo un modo per allungare i tempi e attirare gente con un prezzo che sembra basso ma non lo è realmente.
Una cosa simile avevano provato a farla con i manga, per anni senza successo, con riviste contenitrici che pubblicavano solo un capitolo alla volta come in giappone ma fu un disastro.
Francamente spero che questo sistema del capitolo singolo non prenda piede, visto che già ci arrivano in forte ritardo almeno che pubblichino un volume sostanzioso.

Commenti