Gangnam Style, come diventare famosi senza talento



Ormai è impossibile aprire il tubo senza imbattersi nel Gangnam Style in mille versioni diverse ma in pochi sanno che questa canzone è di Park Jae-Sang un rapper sudcoreano, meglio conosciuto con il nome d'arte PSY.
Lui è un rapper apprezzato in Corea per le sue coreografie umoristiche ed un certo gusto per l'esagerato.

Si potrebbe paragonare ad un  Takashi Miike musicale e grazie al web ed il tamtam il suo video è stato visto da millioni di persone influenzando tanti giovani ad imitare le sue gesta con video amatoriali e parodie.
Pure i videogiochi ne sono stati colpiti, c'è chi si è sbattuto per creare questa versione GTA e sul web le parodie scadenti impazzano libere.

Personalmente trovo che PSY sia simpatico come personaggio e la canzone è orecchiabile ma come molte hit dell'estate non ha veri contenuti se non l'ottimo video, e tutta questa voglia di copiarlo non fà altro che renderlo ridicolo con centinaia di clip insulsi e di bassa qualità fatti solo per essere cliccati sul tubo e diventare famosi senza sforzo da tutta una serie di utenti incapaci di fare qualcosa di testa loro se non copiare chi ha avuto una buona idea.
PSY ha talento ed anche gli altri suoi video hanno una splendida coreografia ma tutte queste imitazioni mi stanno stufando, sembra di essere tornati al tempo dell'uscita del Signore degli Anelli dove tutti facevano video usando spezzoni del film, basta.

Commenti