Aumentare lo spazio della PlayStation 5 con un SSD M.2

 
Sebbene non sia strettamente necessario devo ammettere che un espansione del hard disk per PlayStation 5 è più che utile dato che con alcuni giochi come l'upgrade PS5 di Gran Turismo 7 e Horizon Forbidden West volano via più di 200GB se poi mettiamo anche Marvel Avengers con cui torno a giocare periodicamente all'uscita di nuovi contenuti e qualche altro titolo rimane ben poco spazio sulla console.
Partendo dal fatto che come al solito non si ha 1TB reale e che almeno 100GB se non di più andrebbero lasciati liberi per avere lo spazio per patch e la registrazione dei gameplay ecco che mi ritrovo a corto di spazio ed ho optato per una delle soluzioni più convenienti in termini di qualità prezzo.


Infatti la Sony stessa ha previsto la possibilità di aggiungere un SSD M.2 con specifiche particolari in velocità di lettura, ma soprattutto nelle dimensioni, così da avere più spazio dato che i giochi PS5 non posso essere eseguiti dagli HDD esterni che si limitano a fare da backup così da non dovere scaricare o reinstallare da capo il gioco.
Perciò dato che quelli da 2TB hanno un prezzo ancora proibitivo, che si avvicina a quello della console, ho optato per un Samsung 980 Pro con dissipatore, cosa essenziale per non avere problemi di prestazioni a lungo termine, che durante l'estate è sceso notevolmente di prezzo ma secondo Digital Foundry si attesta come una delle soluzioni migliori sul mercato.


Quindi con un pò di riluttanza alla fine ho ceduto, dato che fare l'equilibrista per installare i giochi in prova del PlayStation Plus stava diventando snervante e che a breve arriva God of War Ragnarok che occuperà un bel pò secondo me, grazie ad Amazon l'ho ricevuto in un giorno e sono andato subito ad installarlo.
Per aprire la console basta far slittare verso il basso la parte della scocca con il lettore, tenendo la console con il lato che presenta il simbolo PlayStation verso il basso per chi ha quella digital, così da rivelare l'alloggiamento.


Con un cacciavite a stella si va a rimuovere la protezione dello scomparto e si stacca la vite con il dado di supporto incluso andando a posizionarlo nel foro con la scritta 80 per poi inserire in diagonale l'SSD M.2 che và poi fermato con la vite in dotazione alla console in modo che non si sposti.
Basta poi rimettere il coperchio dello scomparto con la vite e richiudere la scocca per ultimare la procedura d'installazione fisica.


All'accensione della console ci si ritrova in una schermata che permette di formattare la nuova memoria, va fatto per renderla compatibile con la PS5, e dopo pochi secondi la console si riavvia ed è pronta all'uso potendo selezionare dove installare i giochi e spostare quelli già presenti nella console strapiena.


Il tempo di esecuzione per spostare oltre 130GB è davvero rapido e sempre secondo Digital Foundry anche l'esecuzione dei giochi è altamente funzionale, in alcune prove persino superiore a quello interno, e quindi finalmente posso tenere diversi giochi che utilizzo poco installati invece di dover continuamente cancellare e riscaricare i titoli cosa che alla lunga usura parecchio la periferica e fà perdere tempo.
Insomma non è essenziale per coloro che usano pochi giochi alla volta e quando finiti li cancellano ma per chi come me tiene titoli che voglio usare per lungo tempo, come Phantasy Star Online 2 New Genesis che dovrebbe uscire domani, questa è la soluzione più performante per poterli giocare senza spendere un rene e perciò vi consiglio il Samsung 980 Pro con dissipatore così da risolvere i problemi di spazio sulla PS5.

Commenti