Arriva il nuovo PlayStation Plus

 
Tra molte polemiche, alcune del tutto inutili e tossiche, è arrivato anche in Europa il nuovo PlayStation Plus ovvero la fusione con l'ormai poco apprezzato PlayStation Now per rivaleggiare con Game Pass di Microsoft.
In questo articolo voglio dire la mia su alcuni elementi chiave che sono stati criticati ed altri che invece sono stati quasi ignorati quindi buona lettura.


Iniziamo con i tre tagli del servizio che variano per spesa ed opzioni offerte al giocatore, se l'Essential resta come il Plus base offrendo gli stessi vantaggi al medesimo costo ricordando che serve obbligatoriamente per giocare online la versione Extra offre qualche titolo in più ma come sempre le vie di mezzo non sono quelle che preferisco.
Ovvero se volete risparmiare ed avere solo i giochi mensili l'Essential viene convertito a tutti i giocatori che hanno il Plus attivo mentre chi ha anche un abbonamento al Now passa direttamente al Premium, come è successo a me, e perciò trovo inutile la versione Extra ma soprattutto non capisco la gente che si lamenta del prezzo del Premium quando costa effettivamente come il vecchio Plus più il Now ma offre decisamente di maggiori opzioni.


Innanzitutto ci sono i PlayStation Classic che sebbene a leggere bene la lista si noti come praticamente tutti i titoli PS2 e PS3 da scaricare con tanto di trofei e grafica leggermente rimasterizzata siano quelli già convertiti per PS4 mentre quelli che restano in streaming non hanno trofei ne miglioramenti e fanno parte dei titoli che erano già presenti sul Now però mi fà piacere l'arrivo di tanti giochi PS One ed infatti sono i primi che voglio provare.
Inoltre le prove gratuite dei titoli PS4 e PS5 sono decisamente interessanti dato che non si tratta di demo ma del gioco completo utilizzabile solo per un certo tempo.
Inoltre nel catalogo sono presenti molti più titoli, tanti anche per PlayStation 5, che prima sul Plus non c'erano e che pian piano vorrei giocare perciò almeno per me al fronte della stessa identica spesa è un netto guadagno in termini di qualità e quantità di titoli da utilizzare.
Certamente il Game Pass attira maggiormente i giocatori con titoli recenti, quasi tutti esclusive Microsoft, mentre Sony ha ribadito che i titoli tripla A come ad esempio God of War Ragnarok non entrerà subito nel servizio e secondo me ha senso dato che così non si ammazza il mercato dei giochi fisici come invece ha fatto Microsoft rovinandosi da sola le vendite dei loro prodotti per incentivare gli abbonamenti digitali.
Insomma io sono positivo su questo cambiamento ed ho già un sacco di titoli da provare in lista perciò spero che seguitiate anche il canale YouTube perché ci sarà un impennata di video con le prime impressioni dei giochi.

Commenti