The Medium sbarca su PS5


Approcciandomi alla PlayStation 5 con oltre un anno di ritardo scopro giochi che su PS4 non avevo avuto la possibilità di giocare ed alcuni titoli passati inosservati ai più che invece si rivelano dannatamente validi come questo The Medium.
Infatti il gioco realizzato da Blooper Team, autori di Layers of Fear ed il meraviglioso Observer, è si stato acclamato dalla critica come un horror psicologico incredibile ma poi si è spento come un fuoco di paglia complice anche il fatto che fosse relegato ad esclusiva Microsoft e sia sbarcato su PS5 da poco.
Ecco dunque le mie prime impressioni in un video gameplay in 4K di quello che è soltanto un ottimo inizio capace di miscelare sapientemente meccaniche da punta e clicca moderno ed horror vecchio stile, il tutto immerso in un ambientazione surreale da brividi nella Polonia degli anni 90.





Il risultato è un titolo che ricorda molto Silent Hill ed i primi Resident Evil ma con quel tocco investigativo ed emotivo capace di turbare il giocatore medio senza ricorrere ad inutili jump scare come invece fanno gran parte dei giochi moderni.
Insomma sono davvero contento che The Medium ora sia disponibile, ad un prezzo modesto per la qualità dell'opera, anche su PS5 e sebbene le meccaniche esplorative con la telecamera fissa possano sembrare obsolete invece rendono davvero molto e l'idea dello splitscreen per visualizzare in tempo reale entrambi i piani dell'esistenza rende l'atmosfera unica grazie anche al design del mondo spirituale ispirato ai dipinti di Zdzisław Beksiński.
In definitiva si tratta di un gran gioco che al momento i possessori di PS5 non valorizzano appieno, complici anche le uscite recenti decisamente interessanti che hanno attirato l'attenzione, ma anche se si tratta di un porting di un titolo "vecchio" The Medium è decisamente uno dei prodotti migliori del genere che si possano giocare su next-gen.

Commenti