Gynoug arriva sul PSN


Dopo praticamente vent'anni ecco che Gynoug arriva sul PSN grazie a Ratalaika Games che ripropone un classico del SEGA Mega Drive uscito nel 1991 con qualche filtro grafico e soprattutto un sezione cheats che farà felici i Trophies Hunter.
Ma è soprattutto il valore intrinseco di questo sparatutto arcade d'altri tempi a renderlo un must buy che a soli 5.99€ permette di avere sia la versione PS4 che PS5 e rigiocare un titolo tutt'ora ottimo.
Come potete vedere in questa breve video recensione in cui mi sono maldestramente cimentato nel primo livello del gioco si tratta di un titolo decisamente valido e divertente.




Consiglio di provare a finire una run senza trucchi e vi assicuro che è un impresa davvero difficile ma comunque fattibile e che dona tanta soddisfazione.


Chi invece vuole solo fare il platino o finire il gioco senza difficoltà può attivare le vite ed i continue infiniti o ancora meglio l'invincibilità così da macinare gli stage senza problemi anche se così non si gode a pieno dell'ottimo level design che per quanto non sia stato rivoluzionario faceva egregiamente il suo lavoro.


Le ambientazioni sono varie e sebbene non ci sia una vera storia a collegare i diversi livelli e neanche la scenetta finale chiarirà la trama di quello che appunto è un gioco prettamente arcade e che punta sulla giocabilità e la frenesia del gameplay che tutt'oggi è godibilissimo.


Soprattutto i giganteschi boss di fine stage ed il livello finale con i mid boss in sequenza rendono Gynoug degno di essere giocato sebbene le musiche non mi abbiano colpito molto e restino anonime.
La longevità è chiaramente legata alla vostra voglia di morire male giocando correttamente altrimenti con i trucchi serve poco più di mezz'ora per finirlo.


Il fatto in se che dopo Gleylancer la Ratalaika abbia portato in occidente un altro piccolo capolavoro mi sta stupendo parecchio e spero continui con altri grandi classici one shot a prezzo davvero competitivo.
Infatti esistono collection di Darius e Gradius e qualche piccola riproposta arcade ma qui il livello della conversione è molto più alto e godibile.


Sono anni che sul PSN vengono presentati gli Arcade Archivies sia di diversi coin op che dei titoli Neo Geo ma tutti con poche rifiniture extra e senza un set di trofei stimolante e perciò avere allo stesso prezzo un titolo completo di queste caratteristiche mi invoglia maggiormente all'acquisto.
Diciamo quindi che la mia collezione virtuale di grandi classici si sta ampliando felicemente e Gynoug è un buon titolo da avere e giocare quindi ve lo consiglio caldamente.

Commenti