Lucca Changes


Nonostante i mesi passati dal lockdown e la pandemia alle spalle, sebbene nuovi focolai impauriscano gli italiani ogni giorno, le nostre abitudini sono cambiate e cambieranno ancora ma immaginare di non andare a Lucca Comics & Games è dura per un nerd eppure sarà così o quasi.
Infatti l'edizione 2020 ribattezzata Lucca Changes dal 29 ottobre al 1 novembre sarà un susseguirsi di eventi live nei campfire e sessioni streaming da seguire tramite la Rai.
Questo è un cambiamento dovuto visto che negli ultimi anni l'affluenza massiccia rendeva addirittura difficile muoversi nei padiglioni e perciò la distanza sociale ed il limite per gli assembramenti, che ha già annientato diverse fiere del fumetto, ha fatto correre ai ripari gli organizzatori che comunque hanno cercato di mantenere nel possibile lo spirito dell'evento.
Per la prima volta infatti Lucca Comics avrà un supporto mediatico dalla Rai così da trasmettere gli eventi che si svolgeranno dal vivo a Lucca ed altri pensati appositamente per il pubblico a casa creando contenuti virtuali per gli appassionati.


Fisicamente saranno sette i luoghi per gli eventi e le conferenze a Lucca, il Teatro del Giglio e tra chiese e auditorium: San Romano, San Francesco, San Cristoforo, la Fondazione Banca del Monte, San Girolamo e il cinema Astra.
Le mostre si terranno nel palazzo Ducale e Villa Bottini, con modalità di visita come nei musei per tenere sotto controllo il numero, mentre il cosplay si terrà nell'Auditorium di San Francesco e nei chiostri del Real Collegio si potranno incontrare i cosplayer con ingresso a numero chiuso.


Visto che l'entrata in città sarà regolamentata in quattro fasce orarie con una capienza di circa duemila al giorno il progetto campfire viene incontro a tutti coloro che saranno "esclusi" fornendo supporto ai negozi specializzati, che potete TROVARE QUI, così da poter avere un pò di Lucca anche nella propria città.
Trovo che questa iniziativa sia molto interessante anche se il fascino della transumanza dei nerd in comitive verso la fiera abbia un fascino nostalgico che in questo periodo deve purtroppo essere accantonato.
Infine per coloro che sono distanti anche da quei cento negozi aderenti c'è l'opzione Lucca Comics Store Amazon che permetterà di comprare prodotti legati all'evento e farseli consegnare direttamente a casa compresi bundle esclusivi per la piattaforma digitale.
Quindi sebbene non sarà possibile avere una fiera del fumetto come siamo abituati, incontrando amici lontani e cosplayer famosi mentre si visitano centinai di stand affollati, questa versione frammentata è un buon compromesso per rispettare la distanza sociale e goderci quello che ci piace.

Commenti