Project Starship è arrivato su PS4


Si ritorna a giocare con la Playstation giusto per smaltire un pò di stress e non c'è nulla di meglio di uno spratutto vecchio stile per blastare centinaia di alieni con la propria astronave.
Project Starship è un titolo che nel suo insieme riesce perfettamente nell'intento di divertire e punta esclusivamente sul gameplay arcade lasciando il comparto grafico ed una grafica stilizzata in pixel art con creazione dei livelli e dei nemici procedurale così da essere teoricamente infinito.
Infatti rigiocare a questo sparatutto da una sensazione diversa dai soliti shoot'em up che diventano ripetitivi ma per capirlo al meglio bisogna vedere un po di gameplay ed eccolo qui sul mio canele YouTube...




Il lato estetico minimalista con svariati riferimenti a Cthulhu ed a nemici e power up dei classici giochi rendono le partite divertenti e sebbene dopo un po le componenti casuali tendano a ripetersi Project Starship mi ha divertito.


Non ci sono differenze tra i due personaggi oltre alla voce ed al colore dell'astronave ma lo sforzo di dare un senso alla co-op è gradito, un po meno lo stile dei boss che a seconda di quale capita da al gioco un impennata di difficoltà non indifferente così come gli eventi MAD che sono quasi tutti mortali.


Essendo procedurale e senza una vera fine si ha solo una vita con cinque scudi e bisogna sopravvivere il maggior numero di livelli possibile facendo stragi di nemici giusto per passare il tempo senza la trama eccessiva di certi titoli giapponesi o quelle cose con fatine svolazzanti.
Il risultato è un gioco che non riesce fare breccia nell'immaginario del genere ma è sicuramente divertente ed immediato anche se la funzione di certi power up la si scopre solo con la pratica.


Dato che è praticamente infinito la longevità è proporzionale a quanto il giocatore voglia cimentarsi a battere i propri record, o provare quanta sfiga può avere in un titolo generato a caso, ma il prezzo esiguo e la presenza di un set di trofei che lo rendono un platino facile facile rendono Project Starship un titolo appetibile per molti.


Principalmente l'ho scelto per divertirmi con qualcosa che fosse meno ripetitivo del solito e sfogarmi un pò quindi per il mio intento si tratta di un ottimo gioco che valorizza al massimo il concetto qualità-prezzo e considerando che in un paio di partite l'ho quasi platinato mi ha anche dato delle gioie perciò lo consiglio.
Non aspettatevi un capolavoro ma d'altronde dopo Ikaruga c'è ben poco di valido su questo genere che comunque continuo ad apprezzare e giocare volentieri a differenza degli FPS ormai incentrati solo sull'online.

Commenti