Let's Play Dragon Ball Z Kakarot su PS4 - Q & A


Come avrete visto nel post precedente Dragon Ball Z Kakarot è finalmente, ed anticipatamente, nelle mie mani quindi visto che ci ho giocato un paio d'ore ecco innanzitutto il filmato di gioco e poi qualche delucidazione sul gameplay dato che ancora in molti non hanno ben capito cosa sia esattamente questo titolo dedicato ai guerrieri Z che vanta la dicitura RPG.
Infatti si tratta di un action GDR che permette di vivere la storia di Goku da una prospettiva diversa da quella del solito picchiaduro e grazie alla collaborazione diretta con Akira Toriyama sono state implementate quest secondarie che approfondiscono ufficialmente personaggi e situazioni che il manga e l'anime avevano tralasciato.
Non credo vogliate veramente vedere un video gameplay da quasi due ore ma dare un occhiata al filmato qui sotto, nella versione 1.03 dopo l'aggiornamento da quasi 5GB, vi farà capire meglio le cose da fare e la meccanica di gioco che devo ammettere parte lenta come ogni buon gioco di ruolo.




Infatti inizialmente vedremo le attività secondarie come cercare oggetti per cucinare ed il sistema di pesca, che a mio avviso risulta divertente e pratico, per passare poi al potenziamento delle abilità della comunity e solo dopo vedremo le fasi di combattimento.


Il primo dubbio sulla dicitura RPG - GDR del gioco era il sistema di combattimento che in realtà si rivela molto simile ai picchiaduro della serie con tasti adibiti a specifiche azioni, come la schivata o l'inseguimento veloce, e la pressione dei dorsali per passare alle mosse speciali come la kamehameha.
Questo però non vuol dire che basta menare, infatti a differenza di Jump Force qui il livello conta parecchio anche solo per avere accesso a determinate mosse, e le attività collaterali incidono parecchio.


Ci sarebbero molte cose da dire ed anche se ho provato il gioco solo per poco tempo la linea tracciata dai ragazzi di Cyber Connect 2 è ben chiara e salda.
Servono però un paio di Q & A per togliere gli ultimi dubbi a coloro che ancora faticano ad inquadrare questo nuovo titolo dedicato a Dragon Ball Z, quindi ecco le cose più comuni che la gente chiede e dovrebbe sapere.

Q: Essendo un gioco di ruolo i combattimenti sono a turni?

A: No il sistema di combattimento resta quello di un picchiaduro tridimensionale sulla riga di Budokai Tenkaichi e Xenoverse 2 solo che oltre agli scontri della storia si possono affrontare anche nemici casuali sulla mappa, ben visibili ed evitabili nel caso siano contrassegnati in rosso quindi troppo forti, solo che il set up del personaggio può fare la differenza negli scontri.


Q: Si tratta quindi di un open world dedicato a Dragon Ball Z

A: NO! Si tratta di un gioco free roaming ma le zone esplorabili sono circoscritte e ci si sposta tra di loro con una mappa globale.
Inoltre avanzando nei capitoli, a seconda dello scenario della trama, non è possibile rivisitare a piacimento certe zone.


Q: Quindi ci sono eventi e missioni missabili

A: Certamente! Come ogni buon GDR è ricco di quest secondarie, un po alla The Witcher ed attività collaterali e per fortuna nel menù viene indicato l'arco narrativo in cui ogni missione è disponibile.


Q: Si utilizza solo Goku o ci sono altri personaggi giocabili?

A: No, sin dalle prime fasi di gioco si vede l'alternanza dei personaggi con Piccolo e Gohan come leader e la possibilità di creare la propria squadra di supporto pian piano.
Essendo la storia di Dragon Ball incentrata su Kakarot, come dice il titolo, per gran parte del tempo utilizzeremo Goku ma ci sono anche diversi pezzi con Vegeta.


Q: Quindi segue fedelmente la storia di Dragon Ball Z?

A: Sostanzialmente NO, più che altro perché in collaborazione con Akira Toriyama i ragazzi di Cyber Connect 2 hanno inserito diversi approfondimenti "ufficiali" che ampliano la storia che conosciamo facendoci incontrare nuovamente personaggi storici per scoprire il loro destino.
Spesso questi approfondimenti sono appunto quest secondarie che grazie a qualche dialogo e pochi combattimenti con chicche e citazioni che fanno la gioia di un fan.


Q: Si tratta di un gioco longevo ed approfondito?

A: Longevo si ma per quanto le tematiche GDR siano un grande passo avanti a confronto dei precedenti picchiaduro ma non è certamente un JRPG.
La durata effettiva del gioco però è decisamente alta visto che mi ci sono volute un paio di ore, esplorando e vagabondando nel mondo di gioco, per finire semplicemente il primo scontro con Radish mentre l'attacco di Nappa e Vegeta è suddiviso in diverse parti con cambi di personaggi quindi a confronto potrei finire lo story mode di molti altri picchiaduro del franchising.


Q: E' divertente?

A: Se amate Dragon Ball vi farà impazzire ma le componenti di volo con le sfere da raccogliere e la ricerca di materiali rendono il gioco dispersivo ed alcuni potrebbero erroneamente evitare queste parti per concentrarsi sull'azione perdendo una grossa fetta di quello che Kakarot ha da offrire quindi è una valutazione molto soggettiva ma per me SI!


Q: Graficamente è meglio di Xenoverse?

A: Decisamente si, non solo per grosse ambientazioni esplorabili che ogni tanto soffrono di effetti di pop up ma probabilmente verranno limati con qualche patch, perché direi che ogni elemento dalla grafica dei personaggi e gli effetti dei colpi speciali ai filmati che ricreano scene iconiche della serie sono una spanna sopra ai titoli precedenti.


Q: Se voglio solo azione è consigliato?

A: Assolutamente no, proprio le sue componenti di ricerca e gestione delle quest non è un titolo d'azione.
Nonostante i combattimenti siano semplici ed intuitivi, estremamente spettacolari sulla falsa riga dei Tenkaichi, non si tratta di un picchiaduro e bisogna averlo ben presente prima dell'acquisto per evitare delusioni.


Insomma questo Dragon Ball Z Kakarot è decisamente una ventata d'aria fresca per il brand ponendosi a metà strada tra il classico picchiaduro ed il JRPG for fan, che grazie ad un delicato equilibrio è la perla del titolo, ma non è per tutti.
Personalmente lo sto trovando fantastico e mi fa perdere il sonno perciò se amate davvero l'opera di Toriyama dovete assolutamente averlo in collezione.
Non so quando riuscirò a fare una recensione dato che mi occuperà per un bel po e spero che riservi anche delle sorprese post game, mente sul PSN c'è già il season pass per avere delle storie aggiuntive, ma se seguite il canale YouTube dovrei riuscire a pubblicare qualche filmato regolarmente quindi rimanete sintonizzati.

Commenti