Salviamo la terra in stile arcade.. EDF!


Sulla scena dai tempi della Playstation 2 Earth Defense Force non ha goduto di un gran successo di pubblico eppure ha saputo ritagliarsi uno spicchio di appassionati diventando un brand capace di arrivare sino alla PS4.
Questi titoli non puntano sulla grafica ne sul gameplay rifinito ma sanno dare quel giusto senso di B-Movie ad un videogioco come non succedeva dai tempi di Destroy All Humans, se inoltre amate i film sci-fi anni 60 con gli insetti giganti e le invasioni aliene fronteggiate dall'esercito Earth Defense Force saprà catturare la vostra attenzione.


Come in molti film statunitensi formiche e ragni giganti invadono le città per sterminare l'umanità e spianare la strada all'avanzata degli alieni.
Sarà quindi compito dell'esercito della Terra fermarli in quello che sembra un film di propaganda uscito fuori dallo Starship Troopers di Heinlein ma oggi diamo un occhiata allo spin off Wing Diver The Shoter.


Si tratta appunto di un minigioco stand alone in cui utilizzeremo i Wing Diver nel prequel di Earth Defense Force 4 realizzato come un classico sparatutto a scorrimento arcade con le astronavi.
La grafica 3D è solo una scusa per qualche rotazione della telecamera e dei filmati d'intermezzo che comunque sono poverelli per la piattaforma su cui gira


Infatti per poco più di 2GB, con l'aggiunta dell'aggiornamento ed il DLC gratuito per il training quasi 5GB, questo gioco non brilla sotto nessun punto di vista e presenta uno stile decisamente ripetitivo che però da esattamente quello che promette.


Ci sono sei livelli in diversi livelli di difficoltà, che dovremo superare per ottenere il platino con una difficoltà che raggiunge picchi esasperanti, ed in fondo se amate il genere è tutto quello che serve per giocarci oltre alla scusa di fare fuori centinaia di insetti e kaiju per salvare il pianeta.
Grazie alla modalità training, con soli tre trofei aggiuntivi ma davvero tante missioni, si ottengono nuove armi e la longevità sale.


Principalmente essendo un gioco arcade lo si rigioca a nastro per fare punteggi migliori, ma come gli altri EDF si potenziano le armi ed aumenta la corazza così da reggere meglio i colpi, ed alla fine per gli amanti dei vecchi coin op è più valido di tanti titoli finto retro che girano adesso sul PSN.
Visto il costo non l'ho preso al lancio ed ho aspettato i saldi ma comunque merita se chiudete un occhio sul comparto tecnico e vi concentrate sul divertirvi senza pretese.

Commenti