River City si evolve su PS4


Sebbene da noi Downtown Nekketsu Kōshinkyoku: Soreyuke Daiundōkai sia quasi sconosciuto la serie lanciata da Technos alla fine degli anni ottanta su NES ed altre console si è evoluto ed ha mutato forma trasformando i giochi sportivi con protagonista Kunio-kun in una serie di brawlers assurdi ma appaganti che hanno poi dato vita a giochi come Smash Bros.
Infatti River City Melee Battle Royal SP è un picchiaduro a squadre, di teppisti scolastici, con ring particolari ed interattivi e armi fantasiose e bizzarre che mi ha sollazzato in questi giorni.


Una particolarità di questo titolo digitale, sorprendentemente quasi 2 GB grazie alle migliorie del fondale e degli effetti di luce visto che gli sprite come design restano praticamente quelli di trent'anni fà, è che il titolo è multilingua e non so per quale ragione ha deciso di partire di default in giapponese ma basta andare nelle opzioni per cambiarlo in inglese.


Come si intuisce dal titolo è un battle royal con una forte componente multiplayer che in quest'epoca cerca di puntare sull'online ma non tralascia le sue origini proponendo anche un arcade con una piccola storia umoristica per ogni scuola, che continua le rivalità dei capitoli precedenti, e battaglie libere conltro la CPU ed altri giocatori.


Il gameplay è rustico ma meno grezzo di quanto può sembrare visto che ci sono diverse tecniche da padroneggiare per combattere al meglio, imparando anche a sfruttare le trappole degli stage e le varie armi, senza contare che ogni team e personaggio singolo ha mosse specifiche e punti di forza così da diversificare la strategia.


Infatti ogni match è composto da tre round dove vince non solo chi rimane per ultimo in campo ma anche chi alla fine realizza più punti solo che i danni rimangono e quindi bisogna variare considerando forze e debolezze dei componenti della squadra.
Come dicevo il gioco è fedele al design classico con una spruzzata di 3D per i fondali, l'audio in giapponese, ed una giocabilità hardcore arcade che i nostalgici come me apprezzano al volo.
Visto che l'ho preso scontato sono ancora più soddisfatto e lo consiglio anche a prezzo pieno per gli amanti dei picchiaduro vecchio stile con tanto umorismo e quel design alla Due come noi che lo rende irresistibile.

Commenti