Un Super Weekend di Pasqua da vero Trophies Hunter


Il weekend lungo con Pasqua e pasquetta è quasi alle porte ma il vero Super Weekend Mode è un videogioco che nella sua componente arcade in pixel art retro non spiccherebbe comunque al fianco di tanti altri giochi d'epoca riproposti in digitale.
Per questo i programmatori di Pixelterayaki e Ratalaika Games hanno puntato su due fattori che fanno facilmente leva tra i gamers ovvero il prezzo budget, con cross buy tra PS4 e PS Vita, ed una lista di trofei corta ma facile da ottenere con tanto di platino praticamente assicurato in mezz'ora.


Il gioco in se è un incrocio tra un arcade ed uno shooter dove con la scusa di recuperare le cose rubate alla principessa si comandano i due cursori con L1 e R1 sparando al boss sullo schermo mentre si evitano i suoi colpi e si raccolgono cuori.


Per platinare il titolo basta superare il terzo livello, su nove, ed iniziare una partita a livello di difficoltà massimo ed infine morire quindi con un po di pratica in circa un quarto d'ora si platina un titolo dal sapore nostalgico ma che effettivamente non ha nulla di particolare da offrire.


Il gioco pesa appena 200 MB e come dicevo si ha sia la versione PS4 che quella Playstation Vita e la grande sorpresa è che la lista dei trofei è separata quindi in mezz'ora si ottengono due platini facili facili che consiglio a tutti i Trophies Hunter ed in fondo per i pochi euro che costa non delude neanche tanto.


Molto meglio però Metagal ovvero un clone di Mega Man che però sembra più un doveroso omaggio ed anche se non raggiunge la qualità del titolo Capcom ne di altri emuli è stato tradotto in italiano, oltre ad altre lingue, perché i ragazzi di RetroRevolution hanno cercato di fare un titolo degno dei pochi soldi che costa.


Come per Mega Man è possibile scegliere i primi livelli da affrontare così da prendere il potere del boss, le sorelle di Metagal trasformate in cattive dal malvagio Creeper, per poi sconfiggere i nemici finali e completare il gioco.
La trama non brilla per originalità ed il level design è semplicemente un buon allievo dei grandi maestri ma con al meccanica dei checkpoint e delle resurrezioni, oltre ai potenziamenti ed ai poteri da sbloccare Metagal è certamente un gioco completo degno di essere giocato.


Però in realtà anche qui lo zampino del publisher Ratalaika Games, a mio avviso per massimizzare le vendite, fa concentrare i trofei solo nel primo stage ed infatti basta cadere dall'alto e contro le punte completando poi un livello per platinare il gioco.
Anche qui doppio platino tra PS4 e PS Vita per la gioia dei cacciatori di trofei che comunque per finire il gioco devono sbattersi un po e per questo lo consiglio anche a tutti gli amanti di Mega Man che magari vogliono qualcosa da giocare in questo lungo weekend fatto di pranzi e sessioni videoludiche.

Commenti