L'inizio di Narrative e qualche considerazione su quello che non dice la saga


Il 30 novembre i giapponesi si sono goduti al cinema il nuovo film della saga di Gundam ambientato sul finire dell'Universal Century ed i primi riscontri sono alquanto freddini.
Diciamo che il film non ha mai riscosso grande entusiasmo tra i vecchi fan ed il poster pubblicitario con i protagonisti aggrovigliati è stato vittima di molti divertentissimi meme ma alla fine il film com'è?
Noi lo scopriremo tra qualche mese se la rete sarà generosa ma Bandai e Sunrise per inscimmiare la gente hanno messo sul sito Gundam.Info i primi 23 minuti e francamente...




Considerando che il lungometraggio dura 90 minuti vederne quasi un terzo non è male anche se naturalmente si tratta dell'introduzione alla storia ed a parte il combattimento con il Phenex non c'è molta azione.
In generale il film è piaciuto a molti ma non si tratta di un vero e proprio evento in quanto la storia è ormai sempre più alla deriva.
Il fatto che le nuove serie animate siano puro spot per vendere babbaccetti la dice lunga sul sentiero che ha preso il franchising, basti pensare che i model kit del Phenex e delllo Stein li ho da un mese e per quanto siano figosi senza l'hype dell'anime sono poco più che dei MSV.
Questo film si svolge nel UC 0097 ovvero un anno dopo Gundam Unicorn e come sempre bisogna vedere, quando lo vedremo, se spiegherà qualcosa degli eventi che hanno portato a Gundam F91 ambientato nell'UC 0123 dato che Sunrise piuttosto che spiegare il gap tra le serie classiche e quelle stand alone continua a sfruttare ogni buco narrativo e forse deriva proprio da questa consapevolezza inconscia il titolo Gundam Narrative.
Senza contare che il flop di Reconguista in G ha stoppato il progetto di una nuova era in cui ambientare le storie ma francamente sarei più curioso di vedere il declino dell'Universal Century e la nascita della Regild Century con l'umanità al collasso invece di questi spin off che sebbene abbiano un ottimo mecha design confluiscono in un finale già scritto che non possono alterare.

Commenti