Il Gundam della domenica - SD Sengoku Astray Gundam


Stare male non è mai bello soprattutto con l'influenza che ti stronca le energie ma è per questo che il santo server ha inventato lo spazio di archiviazione per i post incompleti così che io possa pubblicare in remoto cose caricate mesi fa come si nota dal lenzuolo leggero per esporre i pezzi.
Diciamo che se procedessi velocemente non rimarrei indietro ma a volte ci sono momenti di grande fervore che mi portano a costruire ben più di un Gunpla alla domenica e svariati model kit alla settimana.


Ciò vuol dire che nella rubrica domenicale posto quello più recente come uscita per fare un review quasi seria oppure il più gratificante tra quelli che ho recuperato come appunto questo splendido Sengoku Astray Gundam in versione Legend BB.



Come molti altri kit di questa linea prima si costruisce il corpo base e poi lo si migliora con l'armatura, rendendolo intercambiabile con altri modelli per creare dei kit mash facili e veloci.




Il casco del Sengoku è molto bello ma necessita di vari ritocchi tra cui assolutamente la colorazione delle "frecce" laterali e forse oltre all'adesivo dorato sarebbe meglio colorare anche la parte superiore della mascherina.



L'effetto finale è notevole e la testa sembra gigantesca nella mia mano, e questo kit risulta semplice e facile da realizzare.
Come il suo fratellone HG mi piace davvero un sacco il deisgn e le pose che si possono realizzare con le spade, lo scudo, e le braccia supplementari ma soprattutto ha un forte carisma.



Il corpo mantiene quel suo aspetto snello anche in versione SD con i "muscoli" in evidenza coperti solo da un armatura essenziale.




Le braccia sono facili da costruire, tutte e due, per poi andare ad unirsi nello spallaccio che va rifinito con un adesivo metallizzato creando un bellissimo quadro d'insieme grazie a qualche lieve pannellatura.


Il bacino però ha una grave mancanza ovvero non ha neanche un adesivo per dargli colore quindi rimarrebbe bianco e non è accettabile a mio avviso quindi ne ho colorate certe parti a mano per dargli un po di vita.




Le gambe sono decisamente belle e non richiedono sforzi eccessivi per migliorarle grazie al senso di multistrato che emanano.



I piedi sono come spesso accade per gli SD monoblocco ma risultano ben dettagliati e con un adesivo riprendono lo schema colore originale che richiama i sandali dei samurai e come molti altri aspetti estetici di questo Gunpla mi piace un casino.


Sarà l'accostamento di colori, il design dell'Astray già figo di sui migliorato in incazzuttito ancora di più ma adoro davvero questo Sengoku Astray Gundam sebbene in Build Fighters non faccia poi molto.




Naturalmente una delle sue caratteristiche migliori è lo scuso faccia sulla schiena che ancora più naturalmente va colorato a mano per rendere come dovrebbe e scrollarsi di dosso il look da pezzo di plastica.


Anche le spade vanno colorate ed ormai sono un esperto nel fare il filo alle lame dei Gunpla ma la cosa brutta è che si fissano sulle spalle ed è facile che il dorato della guardia venga via.


Questo model kit da il meglio di se nelle pose action anche se per farle al meglio bisogna usare una basetta non fornita nella confezione ma dato il prezzo economico del kit e la sua grande resa visiva è un acquisto obbligato per tutti i veri amanti del genere.
Sarà che mi piacciono i robottoni ed anche i samurai quindi questa fusione tra i due è semplicemente il massimo che potevo chiedere.

Commenti