E' bello essere cattivi in LEGO DC Super Villains


E' sempre bello essere cattivi e le possibilità di scelta date dai videogiochi moderni lo dimostrano, anche se spesso è più utile fare i buoni ed il mio stile di gioco mi porta ad aiutare tutti, ma per il mondo dei LEGO è la prima volta che si può vivere un intera avventura nei panni degli arcinemici.
In sostanza questo LEGO DC Super Villains non si discosta molto da quanto visto in LEGO Batman 3 salvo alcuni piacevoli miglioramenti.


Innanzitutto sebbene la formula dei giochi LEGO sia ormai consolidata ed apprezzata da un numero di videogiocatori sempre più grande non solo è la prima volta che la storyline viene vissuta dalla parte degli sgangherati cattivoni DC ma il personaggio personalizzato non è un mero orpello da sbloccare verso la fine ma parte integrante del gioco e vero eroe della situazioni.


Grazie al corposo editor, che migliora con la progressione del gioco, gli sceneggiatori hanno usato la scusa del progetto A.M.A.Z.O. per contestualizzare l'evoluzione dei poteri del nostro avatar che sarà di fatto un custom tra eroi e cattivi del DC Universe.
L'editor è molto più profondo di quanto ci si aspetterebbe da un gioco LEGO ed il risultato è divertente da usare nel gioco vero e proprio.


Non mancano infatti momenti in cui solo l'eroe, o meglio il nostro anti-eroe, potrà salvare la situazione utilizzando i nuovi poteri che andremo a personalizzare pian paino rendendolo incredibilmente utile.
Dal punto di vista tecnico il gioco è validissimo con una buona grafica ma soprattutto un doppiaggio ita che riesce a strappare qualche risata per il motivo giusto dato che il gioco oltre che da mille citazioni è farcito con tantissima ironia.


Trovo molto più gradevole questo ritmo a quello di Rime o The Last Guardian dove se non capisci cosa fare impazzisci, qui i rompicapo sono comunque validi e finire un gioco al 100% è altrettanto impegnativo.
Considerando anche l'aspetto free roaming dell'esplorazione cittadina la longevità è stellare e ci sono oltre 170 personaggi da usare e sbloccare che vanno a creare il roster più grande visto in un gioco ispirato al mondo DC Comics.


Chi ha famigliarità con il brand si troverà subito a casa mentre chi non bazzica i giochi LEGO e vuole provarlo farà meglio a leggere realmente i tutorial per capire come usare al meglio le abilità di certi personaggi.
La giocabilità infatti non è punitiva, anche se si rischia di morire spesso, e ci sono davvero tante chicche che fanno capire che è stato realizzato con il cuore per i fan.


Difficilmente vi avvicinerete al brand LEGO se non li amate già ma bisogna ammettere che come platform con enigmi ambientali sono ancora al top e l'umorismo di questa banda di cattivi sopperisce a qualsiasi mancanza regalando davvero tanto divertimento.
LEGO DC Super Villains è un titolo valido che ha la sfortuna di essere uscito pochi giorni prima di Red Dead Redemption 2 e quindi neanche io mi metterò a completarlo tutto anche se adoro platinare i giochi LEGO e certamente lo riprenderò in mano più avanti perché merita davvero tanto.

Commenti