Transformers SIEGE! La nuova line up


Solitamente non faccio pubblicità ai giocattoli, anche se parlo spesso dei nuovi Myth Cloth di Saint Seiya, perché preferisco i model kit che posso costruire con le mie mani così da personalizzarli invece di action figures già montate e colorate ma la passione per i Transformers si è riaccesa alla grande con questa nuova linea chiamata Siege.
Da bambino il sogno proibito di avere Commander, all'epoca lo chiamavamo così incuranti dei nomi originali, con la versione rimorchio trasformabile e poi Convoy con il rimorchio che lo trasformava in un robottone gigante faceva bagnare i bambini ed ora fa piangere i portafogli degli adulti che cercano di comprarlo online quindi rivedere un design così simile all'originale G1 mi ha commosso e fatto urlare LO VOGLIO!


Questa Wave 1 in uscita il prossimo anno per la Takara Tomy in Giappone vede tante vecchie conoscenze riplasmate in nuovi set divisi in Micro master, Deluxe Class sino ai Voyager e Leader Class di grandi dimensioni.
Il primo impatto di questa linea facente parte della War for Cybertron trilogy vede solo Autobot di diverse dimensioni e naturalmente i Micro Master sono quelli più economici e di basso impatto che escono per fare scena combinandosi come armi speciali.


Discorso analogo per i Blade Master che sono essnziamente dei robottini, tra cui mi piace un sacco il Lionizer, che diventano armi impugnabili dai Deluxe Class ed hanno le effect parts per fare gli effetti del colpo come la scia cinetica della spada.



Parlando di Deluxe Class si arriva a Cog, essenzialmente un set di armi aggiuntivo che può combinarsi con Sideswipe che già è un signor Transformers.
Sideswipe ha una bella linea vintage in forma robotica ed una da auto sportiva futuristica come veicolo e la cosa mi piace un sacco ma ho preferito evitarlo.


La loro forma combinata è davvero tamarro aggressiva e ricorda molto quei robot ausiliari delle serie Brave che però sono solo di supporto all'eroe.


Infatti il masterpiece, e magari si trovasse quella linea ad un prezzo umano, è Optimus Prime della Voyager Class che si trasforma in una motrice futuristica e francamente quelle luci sul tettuccio stonano un po ma la forma robotica è semplicemente spaziale.


A differenza di altri Optimus Prime, spesso anche più costosi, non ha evidenti buchi nelle gambe per favorire la trasformazione, il design ed i colori sono perfettamente in linea con la versione G1 modernizzandone i tratti migliori così da renderlo ancora più bello.
Inoltre questa linea Siege presenta degli ottimi snodi e come già mostrato la possibilità di impugnare diverse armi ed effect parts e questo Voyager Class è già provvisto di fucile ed ascia da battaglia che diventa scudo.


Il più grosso e performante però è Ultra Magnus, per noi che guardavamo il cartoon Convoy, che oltre a diventare motrice presenta il rimorchio che separato diventa l'armatura per il potenziamento.
La cosa che mi piace un sacco è che a differenza del vecchio Convoy o del primo Nemesis Prime non si tratta di un repaint selvaggio di Optimus ma di una variante in cui oltre al colore cambia drasticamente il torace.
Se non state ancora sbavando dietro a queste meraviglie guardate lo spottone pubblicitario presentato al Hasbro Breakfast Press Event un mese fà...




I più avvezzi avranno notato la differenza tra Hasbro e Takara Tomy ma non ha tutti è chiaro che le due line non sono per niente parallele e per quanto consideriamo i Transformers una produzione di robottoni si tratta sempre di un cartoon commissionato dagli americani ai giapponesi per vendere babbaccetti e nonostante il successo in asia le quantità sono limitate.



Per questo i preorder in Giappone sono già chiusi quasi ovunque anche il prodotto da loro esce a febbraio ed a confronti della line up americana mancano due set di Micro Master che a mi avviso sono molto belli soprattutto i Rescue Patrol.




Ma la differenza sostanziale di questa wave 1 nipponica è che mancano ben tre Deluxe Class tra cui la rivisitazione di Chromia che nella G1 diventava una motocicletta futuristica.
Non a caso mi piace un sacco e sebbene la forma robotica sembri presentare un "effetto zaino" eccessivo vicino ad Optimus Prime farebbe proprio una bella figura.
Niente male Hound in entrambe le versione e Ironhide nella forma robotica e quando verranno presentate in asia spero di riuscire a prenderle con un preorder.
Se avete letto fino a qui e conoscete i Transformers non vi sarà sfuggito che in questa linea non c'è neanche un Decepticon e francamente un bel Megatron, Starscream, Memor ed un Nemesis Prime non mi dispiacerebbero affatto con questo design.
Essendo War for Cybertron Trilogy mi aspetto almeno tre line ed anche i Dinobot con un bel Grimlock mi riempirebbe di gioia facendomi coronare un sogno quindi resto in attesa di news per condividerle con tutti coloro che amano i Transformers.

Commenti