Grazie ad Amazon Prime è arrivato Optimus Prime


Tra un model kit e l'altro cerco anche di recuperare i miti della mia infanzia e tra essi non può mancare Optimus Prime e molti storici Transformers G1 che però hanno prezzi esorbitanti in versione da collezionismo ed anche quelli nuovi sono appunto Masterpiece che vanno ben oltre le mie possibilità.
Circolano ormai solo i giocattoli inerenti ai film con il design confuso che non si capisce mai come si trasformano e sono paccottiglia da pochi soldi, per questo l'annuncio di Transformers Siege mi ha fatto gioire e cercare cose simili, così ho scoperto Power of the Primes e ne sono contento.


Grazie appunto ad Amazon Prime ho potuto avere questa piccola meraviglia, anche se è circa 30 cm di babbaccetto trasformabile, con un solo giorno di attesa ed anche di questo sono pienamente soddisfatto dato che ormai nei negozi italiani non si trovano più.



Iniziando l'unboxing di questo giocattolo devo dire che ai miei tempi le confezioni non erano così, qui il personaggio è già messo in posa nella scatola semitrasparente ed il retro inneggia ai vari Primes che si possono abbinare.
E' presente una carta da collezione del personaggio, la garanzia con le avvertenze, ed il manuale di istruzioni per la trasformazione con solo figure.



Non mi è piaciuto molto il fatto che Optimus sia fermato con delle fascette trasparenti che vanno tagliate e solo il torso è bloccato con lo spago.
Insomma per tirarlo fuori ho dovuto fare attenzione a non devastare tutto e se penso che il mio vecchio Commander era nel polistirolo mi viene da piangere soprattutto al pensiero di quanto costi adesso un giocattolo vintage come quello.



Gli accessori di questo personaggio sono il classico fucile di Commander/Optimus Prime nella serie animata e la Matrice del Comando che ha il Core Prime estraibile per fargli cambiare fazione usando quello degli altri personaggi.


Quello che mi ha fatto gridare LO VOGLIO alla vista di questa bellezza è stata soprattutto la somiglianza con il classico G1 e le buone proporzioni, alcuni dei cartoon moderni lo facevano troppo massiccio nelle spalle o con il torace triangolare, e tenerlo in mano lascia una bella sensazione.



Nonostante sia parzialmente cavo per fare su che i pezzi rientrino durante le trasformazioni è molto più massiccio di quello che credevo e non nulla a che vedere con i giocattoli del film che sono fatti d'aria.
Mi piace molto che sia i buchi delle gambe che delle braccia restino coperti dai portelloni ripiegati anche se le gambe e le mani di Orion Pax restano a vista.


Meno figose sono le viti a vista ma l'unica veramente fastidiosa è quella dietro la testa che spicca come una stella argentata in tutto quel blu, tra l'altro la testa è orientabile e quindi ben venga questo piccolo difetto posteriore.


Un altra nota dolente che affligge questi giocattoli è che i marchi sono adesivi non sempre posizionati in maniera adeguata ma il rapporto qualità prezzo resta altissimo.


Il torace può aprirsi per mostrare la Matrice, una volta messa con somme difficoltà dato che non resta ben fissata, ma i doppi sportelli non mi piacciono molto.



Fato che sono un maniaco delle piccole rifiniture nei Gunpla ho usato il marker ultra fine nero per evidenziare certi dettaglia, nelle foto sopra solo sulla parte a sinistra e si nota al cvolo come le ombre dei rivetti e ed il dettaglio della gamba siano più marcati rimandando un piacevole effetto.




Le ciminiere di Optimus Prime a mio avviso necessitano di un inscurimento dei fori laterali e della colorazione superiore per dare un senso profondità.


Per la trasformazione bisogna sganciare Orion Pax premendo l'apposito tasto così che Optimus resti bello solido senza il babbaccetto che si stacca a caso.
Per chi non conosce la storia di Orion Pax che da semplice cybertroniano diventa Optimus Prime dopo aver ricevuto la Matrice del Comando ci sono mille storie nell'internet ed in generale dimenticate le nuove serie animate concentrandovi sul fatto che questo giocattolo è semplicemente una chicca.


Il fatto che Orion sia più piccolo, ma molto snodato e posabile, rende bene l'idea che sia la Matrice a rendere "grande" un Transformers potenziandone le capacità e facendolo evolvere.


Dopo aver seguito i passaggi di prova per testare la trasformazione e gli snodi ho scorto altri piccoli dettagli da rifinire come i cerchioni della motrice che vanno colorati d'argento, perché solo quella anteriore ha il perno in metallo, e con un piccolo ritocco la resa è grande.


Non mi piace molto che il fondo sia cavo ed una delle articolazioni dalla gamba aveva un eccesso di plastica che ho limato con il cutter perché comunque questo è un giocattolo e non un action figures da duecento carte quindi qualche imperfezione ci può essere e naturalmente io ne ho diverse.


Il corpo di Optimus diventa il retro del camion e come container è bello massiccio anche se visto dall'alto non è bello come quello classico.
Anche qui ho inscurito i rivetti così da avere un effetto più marcato dei dettagli che comunque sono notevoli.


Banco alle ciance e vediamo i babbaci in azione, Orion Pax è molto più snodabile di quello che lasciava intendere nelle foto promozionali.



Purtroppo i piedi restano fissi ma reggono bene il peso anche a gambe divaricate, le braccia sono articolate come un action figures classica ma essendo le mani fisse non riesce a ricreare molte pose.
Molto meglio con le armi in mano, il fucile di Optimus si separa in due per e così rende molto di più grazie anche alla testa inclinabile ed al vetro trasparente sul petto con le venature futuristiche.


La modalità Optimus Prime con il fucile è semplicemente la mia preferita grazie al fattore nostalgico che chi ha conosciuto i Transformers solo grazie ai nuovi film non potrà mai capire.
Alcune parti sono verniciate dando un sendo di metallico e sono già presenti diverse rifiniture ed adesivi per un tocco di classe ma la cosa che mi piace maggiormente sono le placche frontali delle gambe in argento.


Per quanto massiccio grazie ai piedi orientabili ed inclinabili Optimus Prime è sempre stabile e le articolazioni sono snodate e molto resistenti.
Devo dire che fa la sua bella figura anzi mi piace proprio un sacco in questa forma dal sapore vintage.


Con il petto aperto per mostrare la Matrice non è il massimo ma apprezzo lo sforzo dei designer per fare anche questa gimmick ed adesso vediamo la trasformazione.



Innanzitutto bisogna separare le due parti e se il torace staccato resta gradevole a vedersi, quasi come un busto, il corpo vuoto mette un po tristezza con Optimus spogliato della sua fierezza come un guscio senz'anima.


Le istruzioni non sono chiarissime in alcuni punti ma tutto scorre liscio ed alla fine ecco una forma veicolo davvero stilosa anche se lascia intravvedere alcune parti del robot.


La motrice è molto simile alla controparte G1  ma ha il difetto, almeno la mia che le gambe si staccano facilmente dagli inserti, e le ruote girano realmente anche se sono di plastica piena e non gommose.


Il rimorchio lascia intravvedere le braccia rosse ripiegate ed il fucile va innestato al centro cosa che non mi garba molto come estetica ma è funzionale per tenere tutti i pezzi insieme.


Il risultato finale è un gioiellino che da bambino mi avrebbe fatto impazzire di gioia ed anche adesso è una forte emozione poter avere in collezione un simile pezzo.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto e visto il prezzo davvero contenuto la resa è eccellente quindi appena troverò anche Nemesis Prime lo farò mio per avere la coppia di arcinemici dato che in questa serie purtroppo non esiste Megatron.

Commenti