Figure-rise Standard - due Trunks al prezzo di uno


Era da tempo che dovevo e volevo parlarne ma poi il post è rimasto sepolto sotto altri mille lavori e quindi se del bellissimo Vegeta Super Saiyan avevo parlato quasi un anno fa invece l'unboxing di suo figlio dal futuro è appunto finito nel futuro remoto di questo blog.
Questo è stato il primo set di due uscite ad essere proposto anche in versione speciale, tutti e due i personaggi insieme in una scatola repack ma con le plastiche di colore leggermente diversi, però i colori più chiari non mi avevano convinto in foto ed ho appunto optato per le due scatole singole.


In questa confezione gli sprue sono comunque tanti dato che Trunks ha la spada completa di fodero, ben due effect parts clear per i colpi speciali, ed è l'unico personaggio Super Saiyan ad avere oltre alle espressioni facciali alternative i capelli normali così da abbinarlo meglio alla Time Machine subdolamente pubblicizzata anche sulla box art ma che costa davvero troppo per quello che fa.



Un dettaglio bello ma un po menoso di questo personaggio sono i due ciuffetti che nel manga rendono bene ma per un model kit in scala così piccola vuol dire una parte molto sottile che rischia di spezzarsi se messa male.




Fortunatamente si attacca bene e resta al suo posto dando a Trunks una bellissima capigliatura all'insù fedele a quanto visto nell'anime.




Devo ammettere però che la faccia normale con il caschetto e gli occhi azzurri mi piace di più così che alla fine dopo queste foto di prova ho lasciato il personaggio in modalità normale circondato da SSJ che lo guardavano con sdegno.



Il torace con la giacchetta mette meno in evidenza i muscoli ed effettivamente è uno di quei personaggi della serie ad avere il vestito che per quanto funzionale annulla il muscle build di cui tanto si vantavano i primi model kit.



Prima di attaccare le braccia bisogna anche mettere la spada ed il fodero che però meritano un po di colorazione.
La spada è letteralmente un blocco unico bianco e quindi è alquanto orribile lasciata a secco ma con un po di grigio metallizzato e marrone per il manico migliora decisamente un sacco.




Per il fodero è sufficiente usare gli adesivi in dotazione così dare un po di colore ai lacci che vanno poi a riprendere l'azzurro della cintura a tracolla da mettere intorno al busto prima di inserire le spalle.




Anche senza muscoli gli snodi sono nascosti e ben funzionali e grazie alle varie pieghe del vestito l'effetto scenico è lodevole e si presta bene alle pose dinamiche che può assumere.



Sul braccio sinistro infine si può mettere un adesivo della Capsule Corp. così da avere un riscontro visivo eccellente anche sulla parte tondeggiante.
Inoltre Trunks presenta delle mani con i polsi inclinabili per le scene con le effect parts ed una con l'impugnatura per la spada.


Le gambe però sono un repack colorato di grigio scuro di quelle usate da Goku & Co. ma essenzialmente va bene lo stesso e sono molto stabili.



In compenso i piedi si discostano molto da quelli visti in precedenza ed il motivo a righe è in rilievo così che con un po di panel line diano un effetto davvero stupefacente degno di un action figures già preconfezionata.
Il resto dello scarpone è un recolor di quello usato da Vegeta Super Saiyan 4 ma giallo rende bene e sostanzialmente Trunks del futuro ha una bella colorazione a mio avviso scostandosi dai soliti gi per le arti marziali.



Come al solito il bacino è molto articolato e si differenzia giusto per la cintura rimanendo uno dei pezzi più riciclati della serie.



L'effetto con le teste diverse è notevole e continuo a preferire quella normale che ha comunque un cipiglio notevole dando a Trunks quell'aria sfavata che tanto amiamo.



Le due effect parts sono notevoli, soprattutto la sfera con tutti i raggi in rilievo ma il piedistallo è uno solo e quindi si usano a turno anche se ne ho ormai una decina nella scatola dei pezzi aggiuntivi.


Tra l'altro avanzano anche gran parte dei pezzi per il torace con il gi nero ma effettivamente sono inutili e finiscono negli scarti.


Nonostante tutto la spada è così tamarro aggressiva che la preferisco ai raggi d'energia anche se gli snodi di spalle e gomiti limitano un po le pose sceniche.
Richiede certamente più rifiniture dei primi modelli ma è anche molto più definito e vario quindi il tempo speso viene ampiamente ripagato dalla sua incommensurabile bellezza.
Nonostante sia un personaggio alla fine secondario ed alternativo lo amiamo tutti, anche se fermandoci un attimo a pensare ai danni che ha portato al continum spazio temporale altro che Black Goku viene direttamente il Doctor Who a prenderlo a calci in culo, quindi merita di essere presente in questa serie e soprattutto nella mia collezione.

Commenti