Il Gundam della domenica - Gundam Age 3 Normal, l'evoluzione finale?


La serie animata di Gundam Age ha dato vita a molti model kit degni di nota nonostante le loro imprese nell'anime siano scarse ed il concetto di Gundam generazionale che si evolve e migliora con il tempo non è affatto male.
Ecco dunque la terza incarnazione del Gundam Age in versione normal perché la risposta al titolo del post è che questa non è l'evoluzione finale ma è comunque l'ultima incarnazione del modello normale e francamente lo trovo stupendo.


In soli otto sprue si cela un bellissimo modello che pur aumentando dimensioni e potenza mantiene una discreta eleganza e linee molto aerodinamiche a differenza dello ZZ Gundam che perde molta della sua mobilità in cambio della stazza.




Il cuore dell'Age System è sempre un pezzo bello da costruire che rende subito riconoscibile il mezzo e lo didentifica come protagonista della serie.



Il resto del torso si compone di diversi pezzi perché questo Age 3 è comunque un mezzo trasformabile e quindi in grado di trasformarsi scomponendosi in varie parti.



La testa è un evoluzione di quella dei precedenti modelli e resta piccola e dai colori simili all'originale anche se richiama vagamente lo ZZ.



La struttura degli spallacci è molto articolata dato che non solo offrono una buona mobilità al pezzo ma devono deformarsi per assumere l'assetto di volo.


Una volta completata la resa visiva è ottima e la combinazione blu chiaro, giallo e bianco rende davvero magnificamente.





Le braccia si completano facilmente ma la parte esterna dell'avambraccio può ruotare e nasconde all'interno l'elsa della spada laser dell'Age 3 cosa che per un modello HG è davvero stilosa.




Il back pack è una vera e propria astronave dato che si tratta di uno dei moduli di volo, con tanto di vetro trasparente per il cockpit, che mi piace un sacco anche se sbilancia notevolmente il mezzo.


I piedi sono semplicissimi da costruire e grazie allo snodo offrono una discreta posabilità anche se la stabilità del model kit non è mai ottimale a mio avviso.




Le gambe non sono affatto male e per quanto i modelli dell'Age non brillino per dettagli alcune venature e scanalatura danno un senso di meccanico e diminuiscono la piattezza del mobile suit bianco che nella serie è alquanto squadrettato.



Infatti nonostante siano quasi completamente bianche le gambe sono una delle parti che preferisco di questo modellino e se curate un minimo riescono a dare un ottima resa.



Il bacino è un po sottotono ed esile per un modello che dovrebbe dare un senso di potenza estrema ma per fortuna la parte posteriore con i razzi riesce a smorzare l'effetto restituendo all'Age 3 una discreta fierezza.


Cosa che viene amplificata dall'arma di notevoli dimensioni dell'Age 3 che però senza pannellature è proprio plasticosa ma grazie ai colori neutri e dei gate ben posizionati questo modello si taglia bene lasciando poche imperfezioni.



La basetta in dotazione serve anche per tenere a portata di mano le mani sostitutive ed è concepita in magnera particolare, con un doppio snodo, per poter posizionare entrambi i pezzi volanti dell'Age 3 così da creare la formazione di volo per l'aggancio in un eventuale diorama.


Bisogna anche dire che senza il model kit Bandai è poso stabile e non potrebbe assumere diverse pose, la mano aperta mi piace un sacco, quindi considerando anche quanto costano le basette singole è un vero piacere che sia inclusa.


Questo kit non è molto diffuso dalle nostre parti, anche perché Gundam Age non è stato accolto bene dai fan italiani, e quindi difficilmente si trova nei negozi che preferiscono tenere altri modelli ma dato il suo costo esiguo è un ottimo acquisto anche solo per costruire un modello davvero ben strutturato.


A volte oltre all'amore per i Gunpla entra in scena anche il mio piacere a montare qualcosa che non sia solo di facciata ma che grazie ad una sapiente creazione permette diverse pose e trasformazioni e l'Age 3 è un vero spettacolo in questo senso.
Le parti hanno già il colore giusto e non necessitano di grandi ritocchi, la mobilità è buona e la trasformazione ottima, quindi se amate il modellismo in generale questo è un pezzo da provare a costruire assolutamente per la semplice gioia di farlo.

Commenti