Ushio e Tora sono tornati!


Sebbene non sia una novità è da lodare il ritorno sulle scene, e nelle fumetterie italiane, di Ushio e Tora riproposto in formato Perfect Edition 14.5 x 21 con sovracoperta e pagine a colori.
Sicuramente i giovani troll'dell'internet abituati a leggere le scan delle ultime novità giapponesi, intanto sono a uffo, non avranno mai sentito parlare di questo capolavoro nonostante si spaccino per conoscitori di manga ed anime, quindi adesso si può rimediare a questa terribile mancanza.


La storia di Ushio e Tora è l'esempio di come un manga possa avere una trama compiuta ed articolata che riesce a chiudere un cerchio, non come la fine di Naruto, creando personaggi indimenticabili e situazioni che lasciano con il fiato sospeso ed il magone.


Il tratto di Kazuhiro Fujita a vederlo 26 anni dopo è ancora impareggiabile e si discosta dai classici shonen grazie ad un tratto sporco e spigoloso, ma non per questo privo di dettagli, e personalmente lo trovo molto meglio dei soliti manga con gli occhioni ed i ragazzini palestrati.


Visto che la serie è già finita, in oltre trenta volumi, e si tratta della seconda ristampa la Star Comics ha deciso di farne uscire due al mese ma non in modo furbo visto che escono due volumetti da 8 euro lo stesso giorno.
Insomma nonostante il prezzo alto Ushio e Tora resta un fumetto per estimatori non solo dei manga ma di un horror ben scritto che incalza il lettore sino alla sua conclusione, per questo è un acquisto consigliatissimo a tutti coloro che non lo posseggono ancora.

Commenti