Il Gundam della domenica - Gundam Age 1 Normal, un ottimo Gunpla per i neofiti


Dopo aver dato una seconda possibilità alla serie televisiva di Gundam Age che inizialmente non mi aveva colpito devo ammettere che non è male anche se il suo tentativo di ripercorrere le tre serie classiche di Gundam, con tanto di salto generazionale, in un nuova run è frettoloso e grossolano.
Il mecha design non mi ha colpito molto ed i nemici sembrano appartenere ad una serie diversa ma almeno per quanto riguarda i Gundam si è tenuto un rispettoso decoro che ha portato alla creazione di tre mobile suit degni di nota.


Infatti il Gundam Age 1 Normal, che fa il verso al magnifico RX 78-2 come colori e design, mi piace un sacco e la sua controparte Gunpla HG sebbene sia assemblabile con soli tre sprue è meritevole di attenzione.




Si parte dalla costruzione del torso che è anche la parte più ricca di dettagli, l'adesivo metallizzato sul petto dona spessore al modello così come le griglie realmente separate.



Il retro è anche meglio con i tre motori ben in rilievo, una delle cose più comuni dei vecchi HG è la schiena piatta, e lo spoiler finale con tanto di griglia in rilievo che assicura un effetto di crande impatto.



La testa è diversa dai classici HG e risulta più squadrata con la mascherina già incorporata, a cui si aggiunge la parte rossa, però oltre alle panel line classiche del volto bisogna colorare di nero i lati per dare grinta al modello.


Una volta assemblato il tutto, un altro adesivo metallizzato, l'effetto visivo è splendido e risulta davvero un bello spettacolo.



Le braccia con lo spallaccio sono pochi pezzi che si assemblano in velocità ed a parte qualche linea di confine non ci sono dettagli di sorta da mettere in rilievo visto appunto che il modello dell'anime è estremamente liscio e piatto.


Una nota interessante però è la mano sinistra che oltre a quella a pugno chiuso ha la variante aperta per dare più posabilità al pezzo.


I piedi sono classici ma con un po di panel line sul fondo migliorano parecchio.




Le articolazioni della gamba sono standard ma con un po di panel line di GM 01 risaltano dei dettagli notevoli che poi verranno nascosti con l'assemblaggio delgi altri pezzi ed è un peccato.



Il resto della gamba è di semplice montaggio e la parte frontale riceve una colorazione con un adesivo nero.


La giuntura della caviglia è staccata dalla gamba e va attaccata per poi essere collegata al piede.


Così si ottiene una gamba molto robusta e dalle linee squadrate che comunque fa la sua porca figura.



Il bacino presenta degli snodi che rendono il modello molto dinamico permettendo di inclinare il torso lateralmente.




I due gonnellini hanno un paio di dettagli da evidenziare così da rendere il modello più realistico.


Una volta assemblati mi hanno conquistato e rendono il model kit più interessante ma c'è una nota dolente.



I due pezzi laterali si fissano con dei poly cap a spillo che si staccano facilmente inoltre l'inserimento delle spade laser non è proprio perfetto anzi rischiano di staccarsi con estrema facilità.


Ed eccolo assemblato e per essere così pochi pezzi, e circa un oretta di lavoro senza troppe rifiniture, l'impatto dato dalle diverse parti di colore e dalle linee squadrate lo rende davvero bello alla vista.



L'arma è componibile in diversi modi ed oltre alle panel line per fare risaltare i bordi è necessario un piccolo intervento per colorare il secondo mirino che non ha nessun adesivo.



Il risultato finale è un fucile splendido e molto dettagliato che può essere configurato in diversi modi per creare dei bellissimi diorami di battaglia.




Lo scudo invece è costituito da diverse parti colorate sovrapposte e risulta massiccio, la particolarità è che a seconda di come lo si vuole agganciare basta spostare il pezzo dell'avambraccio in modo che l'attacco combaci dietro o di lato senza dover ruotare l'articolazione.



Ecco infine qualche foto in posa, come sempre riuscite alquanto male, che però mettono in mostra una certa dinamicità a discapito delle mie scarse doti di fotografo.
In dotazione ci sono anche due spade laser, i cui manici vanno rimossi dai fianchi, ed anche se le usa poco nella serie fanno sempre il loro effetto.


Le linee classiche da eroe della serie mi piacciono un sacco



Questo modello è semplice ma molto performante in termini di resa scenografica, costa poco e si trova facilmente, quindi si attesta come un ottimo Gunpla per chi vuole cominciare questo splendido hobby, come il 0 Gundam A.C.D. e dedicarsi al modellismo di Gundam.

Commenti