Il Grinch è tra noi!


Giusto perché siamo alla Vigilia di Natale e perché la voglia di festeggiare è scomparsa da giorni oggi si parla del Grinch e del suo mito ritornato alla ribalta con il film diretto da Ron Howard nel 2000, ed interpretato da Jim Carrey, ma il personaggio nasce già nel 1957 in fumetto e poi cartone animato.
Il suo creatore è Theodor Seuss Geisel, scrittore e fumettista statunitense di Springfield meglio conosciuto con lo pseudonimo di Dr. Seuss da qui il titolo originale del film Dr. Seuss' How the Grinch ma adesso parleremo di un Grinch in carne ed ossa.
Infatti per le strade di Albisola Marina, in provincia di Savona, è apparso questo strano personaggio in tre dimensioni.





Se questo non vi basta ecco un intervista a Fabio Taddi, ideatore non solo della maschera artigianale che completa questo splendido cosplay ma impersonificazione stessa del personaggio, quindi ecco una piccola intervista sul come e perché è nata questa cosa...

"La maschera venne scolpita e creata nel 2011, come molte mie creazioni ne feci parecchie copie all'epoca per clienti e la cosa persiste tutt'ora


La scultura di base, contiene anche il labbro inferiore e il mento, così come lo conteneva il suo prototipo che usai localmente ad una festa pre-natalizia 5 anni orsono


Come tutto ciò che creo, essa si muoveva con i miei movimenti facciali, la usai spesso e infine andò, come tante sue altre copie, a clienti sparsi nel mondo
il suo calco, benchè ormai vecchiotto, fa ancora il suo dovere come potete vedere


Recentemente per questo dicembre, era necessaria nuovamente la mia presenza come Grinch questa volta ad Albissola (e ringrazio ovviamente tutti coloro coinvolti nel progetto, oltre al comune stesso e la città e persone grandi e piccine presenti)

tuttavia, dato che avrei dovuto impersonarlo per molte molte ore, e in giornate, non solo per poco tempo come accadeva di solito, era necessario che io avessi la bocca libera, in modo da parlare e recitarne la parte, così al design solito aggiunsi (o sarebbe meglio dire "tagliai via") una modifica al mento, eliminandolo completamente e sostituendolo con barbetta e pelo, in modo da avere labbro inferiore libero e capacità di parlare, mangiare, ridere, bere, cantare etc etc etc


Mentre ho conservato il solito design che avevo ideato anni fa, ovvero cappellino natalizio fuso con la fronte, pelo e barbetta e sopracciglia folte. Stavolta i colori erano più verdi , un pò meno tendenti allo scuro o al verde "marcio" proprio del Grinch sia del libro originario, che del Film con Carrey, anche perché dovevano per forza completare cromaticamente parlando, il design del costume che scelsi per l'evento (ovvero un mio vecchio costume che uso di solito per fare il Leprechaun di San Patrizio, con l'aggiunta della camicia rossa in tema natalizio, e ovviamente il papillon da clown, un elemento di cui non posso quasi mai fare a meno quando devo interpretare qualcosa.. una sorta di portafortuna, diciamo)



E voilà. Il Grinch era pronto a fare il suo ingresso grinchoso nella città di Albisola Marina, con l'aiuto ovviamente come già detto prima, di tutti i ragazzi e ragazze che hanno sapientemente organizzato il tutto e che ringrazio di tutto cuore.

Il "Natale con il Grinch & "Why Bio?" on the road" era pronto ad invadere Albisola in tutto il suo grinchoso splendore (avevamo anche la macchina del Grinch!!)


Il sindaco in persona ha consegnato le chiavi della città al Grinch... ovviamente ho tentato di tenermele, per dispetti grinchosi futuri ma non mi è stato possibile
E ovviamente la cosa, non è passata inosservata tra i miei clienti e amici, che ringrazio sempre tantissimo, che subito come ogni volta che ricreo quella vecchia maschera, ne hanno subito ordinato qualche copia per loro stessi.. e io ho eseguito, come sempre.


Il personaggio in se è molto divertente da interpretare... ho fatto anche Babbo Natale e quasi ogni anno (quest'anno non potevo, impegni teatrali mi hanno imposto di essere sbarbato... e la barba vera per un Babbo Natale è importantissima)  lo interpreto, questa volta invece è toccato al Grinch e devo ammettere che è MOLTO più divertente 😉  Perchè è la solita vecchia storia del cattivone, che poi tanto cattivone non è...  Basta poco, per aumentare il proprio cuore di tre taglie. 😉



Infine un Grazie infinito a Marzia Pistacchio e suo marito Marco Toschi (queste belle foto di me che Grincho sono sue XD )
A Laura Filippi che assieme a Marzia erano le mie elfe e guide e occhi (senza occhiali vedo poco XD )
A Andrea Chiovelli e Roberta Bonino e tutti i ragazzi ballerini e cantattori di Nati da un sogno
e il comune, sindaco e vicesindaco di Albisola e tutti i bimbi e grandi e commercianti partecipanti all'evento  Natale con il Grinch & "Why Bio?" on the road.



Insomma si è trattato di un bellissimo evento, e non isolato visto che ieri si è ripetuto allo Yacht Club Marina di Loano, quindi se volete approfondire la conoscenza delle maschere di Taddi visitate la sua pagina e chissà che il prossimo Natale non possiate incontrarlo di persona.

Commenti