I giochi gratuiti Plus di dicembre su PS Vita


Prima di Natale avere un po di tempo è un utopia, come un governo che faccia il suo dovere o i treni in orario, ma grazie al potere d'attesa dei pendolari posso sbizzarrirmi con dei giochini per PS Vita che non avrei mai comprato.
Grazie al servizio Playstation Plus ho ben tre nuovi giochi da utilizzare, e poi disinstallare dalla memory, con cui passare il tempo tra un ritardo e l'altro.


Carico di speranza e voglia di giocare parto subito con Color Guardians il platform colorato con LSD in cui tutti sono strafatti e sorridono come ebeti.
Il concetto del gameplay è praticamente quello un endless run a livelli in cui bisogna cambiare colore per prendere le sfere appropriate e fare punti.


Il che per i primi livelli tutorial è anche un idea simpatica per poi trasformarsi in qualcosa che non ho ben capito ma forse sarà che non ero fatto mentre ci giocavo.
Sarà per questo che vedo i limiti di un gioco ripetitivo e senza un vero game design a rendere interessante la progressione di gioco, Rayman e molti altri titoli hanno un cuore pulsante che li rende unici mentre questo è appunto un giochino da cellulare spacciato per platform da console e come amante del genere lo trovo quindi un vero insulto.


Per fortuna non l'ho pagato, come non ho pagato VVVVVV che però riesce in parte a risollevare i titoli gratuiti del mese perché nonostante il concept semplice, invertire la gravità e quindi il suolo su cui si cammina, ha una follia di fondo che lo rende intrigante.


Per salvare tutto l'equipaggio si affronta un mondo in stile metroidvania con semplici problemi gestionali su come camminare senza morire, ciò è stimolante ma lascia un po spaesati in alcune parti dove si ha anche troppa libertà di esplorazione senza avere un idea del dove si sta andando e perché.


Per occupare solo 59 MB il gioco è vasto e minimalista come un vero platform retro e forse per questo sono riuscito ad apprezzarlo mentre gran parte dei ragazzini moderni, nome in codice bimbiminkia, sarà rimasta schifata dalla grafica senza provare il gameplay.


Chiudiamo con Tiny Troopers Joint Ops che presenta un sistema strategico in tempo reale con elementi action notevoli.
Si inizia piano piano ma poi non solo la complessità aumenta ma anche le possibilità di personalizzazione del giocatore così da creare un team davvero unico.


Il non volersi mai prendere troppo sul serio nonostante le dinamiche realistiche degli scontri a fuoco e delle missioni rende Tiny Troopers divertente e richiede una certa maestria per completare tutti gli obbiettivi  rendendolo complesso.


Non sono certamente giochi da compare a prezzo pieno ma averli gratis non è male e su tre solo uno è bocciato a pieno, uno è decente, e l'ultimo molto valido.
Forse sarà che amo Worms e Hogs of War ma Tiny Troopers è una scelta valida anche fuori dal contesto Plus ed in definitiva nonostante mi aspetti sempre qualcosa di più sono contento dei titoli proposti ed ho rinnovato nuovamente l'abbonamento sperando in qualche gioia futura.

Commenti