Comprare Gunpla dall'estero e non solo, come e dove


L'anno sta per finire ed in molti oggi cercano di festeggiare con cenoni e gruppi d'anici improvvisati, intanto nulla va mai come preventivato, solo perché il 2016 sta per concludersi lasciando dietro di se un sacco di giochi belli e non solo.
Infatti per me è stato l'anno della riscoperta di Gundam e l'avvento del piacere del modellismo grazie ai model kit ed i Gunpla dei mobile suit che tanto ho amato nelle serie animate ma dove comprare tutto questo splendore se nei negozi italiani si trovano solo le ultime novità e qualche scarto di magazzino?


La risposta è palese, se Cosmic Group che è l'importatore ufficiale italiano per questi prodotti non ha e non riassortisce determinati prodotti bisogna cercarli in rete o alla fonte.
Ebay ed Amazon sono certamente due ottimi seller ma trovare un singolo venditore che abbia tutti i modelli desiderati è spesso impossibile e per questo ho optato per l'acquisto all'estero di determinati prodotti che sono difficili da reperire.


Tra i vari negozi che ho testato il migliore si è rivelato Hobby Search che ha un catalogo fornitissimo di model kit ed action figures con prezzi leggermente scontati da quello di listino, la possibilità di scalare punti acquisto per avere dei bonus, e soprattutto una grande mole di oggetti vintage che fanno la gioia di un collezionista.


Diamo quindi un occhiata ai miei ultimi acquisti per capire, ad esempio questi splendidi Legend BB sono molto difficili da trovare nei negozi italiani visto che quasi nessuno tiene in magazzino Gunpla SD ed ancora meno sono quelli che prendono le linee particolari come questi remastered della serie storica.



Per dire questi li ho pagati 1200 yen invece che i 1500 di base, che tradotti in euro sono meno di dieci a seconda del cambio e basti pensare che i pochi negozi che li tengono li mettono dai 15 ai 20 euro al pubblico.
Il problema, come per l'import dei videogiochi, è che i giapponesi sono molto onesti e dichiarano tutto con la dogana così bisogna pagare IVA e dazi ma alla fine per un ordine di otto modelli ho pagato appena una trentina di surplus che rende i prezzi ancora nettamente inferiori a quelli nostrani.




Basta pensare che questi vecchi Gundam Wing 1/144, una versione più easy dei modelli HG che sono esauriti, me li sono portati a casa per appena TRE euro l'uno quindi nonostante il 22% in più è comunque un piccolo sogno che si avvera.


Il vero incubo è la spedizione che può essere economica, ovvero ci mette anche due mesi ad arrivare, oppure come ho preferito io la spedizione internazionale EMS tracciata che ci mette circa una settimana ma va a costare dai 50 ai 70 euro a seconda del peso e purtroppo delle dimensioni.
Questo piccolo Satan Gundam della serie SD Gundam Gaiden è costato praticamente un trentesimo delle spese di spedizione, per questo vi consiglio di prendere solo materiale che costa davvero meno che nei negozi italiani o non si trova e di fare piccole spedizioni per dilazionare le spese.


Per il prossimo anno ho preparato un ordine con piccole chicche come l'equivalente HG dei Patlabor che a meno di dieci euro l'uno sono un altro sogno che si avvera e spero li abbiano subito disponibili per la spedizione.
Infatti una piccola nota finale che va fatta riguarda la disponibilità non sempre corretta dei prodotti e quindi è meglio selezionare la modalità di spedizione veloce così che i prodotti out of stock non rallentino la partenza del pacco e non rimangano in backorder.


Un altra accortezza è quella di non pagare con carta di credito ma usare Pay Pal Express Checkout così che dopo la conferma dell'ordine ed i giorni necessari alla preparazione del pacco si riceve l'email per il pagamento del materiale che effettivamente verrà mandato senza avere problemi per i rimborsi o con i prodotti che richiedono mesi per tornare disponibili.
Spero quindi che entro metà gennaio di potermi dedicare alla costruzione di questi nuovi/vecchi model kit che indipendentemente dalle loro features per me hanno un valore emotivo enorme.
Mi auguro anche che questi miei sproloqui sconclusionati possano aiutare qualche collezionasti a farsi un idea se acquistare all'estero e come calcolare le spese aggiuntive in cui si può incorrere quando si cerca di risparmiare.

Commenti