Asterix il gallico


L'ambizioso centurione dell'accampamento romano di Petibonum, Caius Bonus, invia un suo legionario nel villaggio degli irriducibili per scoprire il segreto della loro forza. Scoperto che alla chiave dell'invincibilità dei Galli c'è la pozione magica del druido Panoramix, il centurione lo fa rapire per estorcergli il prezioso segreto!
Così incomincia una delle avventure più belle di sempre con protagonisti Asterix ed Obelix nel primo fumetto della fortunata serie iniziata nel 1959 ora riproposta da Panini in volumetti spillati da edicola a soli 4.50€ il che li rende dei must per tutti coloro che non hanno l'edizione cartonata.


Sarà forse perché sono cresciuto con i cartoni di Asterix ma trovo che anche il fumetto, se non di più, sia un opera bellissima che tra una grassa risata e l'altra fa satira sulla politica ed i luoghi comuni, indimenticabili le dodici fatiche, e quindi sono felicissimo di questa iniziativa.
L'unica pecca è che a fondo volume ci sono i giochi per i ragazzini ma è un piccolo sacrificio per avere tra le mani questo capolavoro.
Ancora adesso i disegni sono una piccola perla e le storie sono semplicemente splendide, sino al tracollo nel 2013 con i nuovi autori, insomma se già non lo possedete ormai non avete più scuse per non prendere questa edizione economica delle avventure dell'eroico gallo.

Commenti