A King's Tale Final Fantasy XV lo spin off 2D


Realizzato su licenza per completare una copertura multimediale a tutto tondo su Final Fantasy XV questo spin off bidimensionale intitolato A Kng's Tale narra le avventure del giovane Regis e dei suoi amici durante un assalto del nemico ad Insomnia.
Distribuito come bonus pre order in diverse catene specializzate sono in tanti ad averlo provato ma quasi nessuno ne parla così ecco la mia recensione sue quello che certamente non è un capolavoro ma da giocare gratis è molto divertente.


Partiamo dal fatto che il gameplay riprende a piene mani quello dei picchiaduro 2D da sala giochi, con la pecca che non si può giocare in doppio, e cerca di ricreare lo stile action dei combattimenti di Final Fantasy XV con tanto di magie ed abilità speciali.


Carino l'uso dei personaggi secondari come striker, un po alla King of Fighters, riempiendo l'apposita barra delle combo senza farsi colpire.


Per le magie serve invece il mana che si recupera dai nemici sconfitti e certi avversari sono immuni o deboli a certi attacchi in modo da rendere il combattimento più dinamico del semplice menare a caso i tasti.
Il sonoro è molto classico con musiche che richiamano i capitoli storici della saga e l'era deei 16 bit da cui sembra venuto questo gioco.


Purtroppo quello che risente maggiormente di questa trasposizione è la narrativa che vede re Regis narrare le sue gesta come favola della buona notte al piccolo Noctis, e sebbene sia in italiano la trama non decolla mai.


Graficamente il titolo non è male, per pesare 2GB però mi sarei aspettato maggiore varietà nei nemici, e certamente chi ricorda i fasti dello SNES apprezzerà questo tipo di design.
I mostri sono tratti di peso da FF XV mantenendo il loro design mentre Regis devo ammettere che sembra un minchietto sprovveduto e non mi piace tanto.


In definitiva essendo gratuito non c'è di che lamentarsi e risulta un simpatico passatempo per scoprire qualche retroscena e spezzare un po, così come è essenziale vedere Kingsglaive, ma la longevità è alquanto effimera supportata da qualche extra post game.
Sarà per questo che in pochi ne parlano ma effettivamente è un titolo carino che chiude un cerchio e mostra una parte del viaggio e dell'amicizia tra Regis, Cid, e gli altri difensori del cristallo della generazione precedente ma soprattutto è divertente da giocare e questo a me basta per considerarlo degno di attenzione.

Commenti