Gackt e Gundam


Grazie alle ferie ed alle ritrovate energie per fare post su cose di cui voglio parlare davvero ecco una cosa che avevo rimosso da tempo ma è risaltata fuori in questi giorni mettendo a posto casa.
Nonostante non sia un grande fan dei cantanti giapponesi, come invece succede per molte fan girl anche se ormai il fenomeno si è spostato sui cantanti coreani, posseggo diversi cd audio con le colonne sonore di anime e videogiochi che amo.
Bene, tra quelle c'è anche un album di Gackt dedicato appunto a Gundam ed allora mi sono ricordato di come questo prolifico cantante sia legato a doppio filo con la serie ed i film remake dello Z.
Prima però un piccolo approfondimento sull'autore scritto da una mia amica appassionata da tempo di musica orientale e dei suoi artisti.


Camui Gackt, conosciuto come Gackt (Gakuto), è nato nella prefettura di Okinawa il 4 luglio 1973, ed è un cantante/attore giapponese.
Nel 2005 inizia la sua collaborazione con la "Gundam Series", quando usarono una sua canzone come morning ed ending della trilogia dei film "Mobil Suit Zeta Gundam: A new translation".


Nel 2007 pubblica l'album "0079-0088", dove raccoglie tutte e 8 le crack che sono state utilizzate nelle varie serie e film dei Gundam, nel quale modifica le canzoni facendole iniziare e finire con i dialoghi tratti dai vari film e anime per le quali sono state utilizzate.


Inoltre la canzone "Metamorphoze", realizzata nel 2005 ed utilizzata come opening ed ending del primo film "Heirs to the stars", ha come MV (Music Video) ufficiale, scene tratte dal film animato e nei pezzi senza le scene del film Gackt interpreta lui stesso il pilota del Gundam.




Se ciò vi ha colpito, ovvero che un anime tanto vecchio possa catturare l'interesse anche dei giovani artisti, è perché Gundam è nel cuore di molte generazioni e nel Sol Levante è una vera e propria istituzione. Quindi chi lo volesse sentire le canzoni può farlo QUI finché non lo tolgono.


Inoltre esistono ben due edizioni limited dedicate una alla Federazione e l'altra Zeon rispettivamente con la narrazione di Toru Furuya, la voce originale di Amuro Rei, e di Shuichi Ikeda, voce di Char e Quattro Bajeena ed anche di Full Frontal, ad arricchire il pack oltre alle splendide copertine dedicate.


Al giorno d'oggi dove il merchandising è business di prim'ordine per chi realizza prodotti multimediali avere le sigle cantate da gruppi emergenti che possano attirare fan sul prodotto è la norma ma ma qui direi che Gackt ha beneficiato di questa collaborazione e credo che si sia divertito molto nel farla.
Per snocciolare qualche numero 0079-0088 ha venduto oltre 70.000 copie in patria restando nella classifica Oricon, ditta specializzata in statistiche sull'industria musicale giapponese, per nove settimane raggiungendo il sesto posto.


Infine nel 2006 è stato rilasciato anche un altro singolo, Love Letter, che contiene appunto l'omonima canzone che ha fatto da opening al terzo film di Z Gundam e presenta Kamille in copertina, mentre Metamorphoze aveva Quattro, e se vi interessa comprarli per collezione sappiate che costano una cifra.


Le edizioni limited di 0079-0088 vanno oltre i trenta euro mentre Love Letter con la copertina di Kamille costa sui venticinque ma comunque di più dell'edizione normale mentre Metamorphoze si trova ad una decina di euro sulla baia e secondo me graficamente e musicalmente è un piccolo capolavoro che bisognerebbe avere, quindi fateci un pensiero.
Gundam resta nei cuori della gente e per un grande anime ci vuole un grande artista a comporre la sua musica, per questo è stato scelto Gackt e trovo che sia stata una scelta davvero adeguata, spero dunque che queste sonorità possano intrigare l'animo di nuovi fedeli e convertirli a questa grande meta-serie partendo appunto dalle basi con 0079 e la trilogia classica.

Commenti