Provata la demo di The King of Fighters XIV


Siamo vicini all'uscita del nuovo King of Fighers e come per magia è spuntata una demo sul PSN la settimana scorsa quindi senza troppi indugi, oltre al tempo che non ho, mi sono messo a scaricare questi 3GB e devo dire che ne è valsa la pena.
Dopo una prova sommaria del tutorial non ero molto entusiasta delle combo veloci, che come in altri picchiaduro attivano anche le mosse speciali semplicemente continuando a spammare un solo tasto, ma poi nel versus mi sono ricreduto.


Infatti i tutorial sono utili per imparare le basi e vedere le differenze del sistema MAX ma alla fine ero interdetto perché non mi sembrava più KOF.


Però dopo un paio di partite in team match mi sono ricreduto perché ho ritrovato il feeling che mi aveva conquistato negli anni 90 e devo dire che anche tecnicamente il gioco è migliorato molto dopo le prime fasi di produzione.


Lo scontro tra Kyo e Iori è spettacolare e poi ci saranno anche Geese e Terry, non giocabili in questa demo, e tanti altri lottatori quindi anche se non so bene se seguirà il filone mega storia incentrata su un team è bello vedere di nuovo tanti personaggi e soprattutto molte facce nuove.


Devo ammettere che King of Dinosaur non mi piace per nie nte anche se è stiloso da vedere, molto meglio Shun'Ei anche se incarna almeno cinque stereotipi tra manga e picchiaduro.


Mi ha invece fatto pena il nuovo personaggio femminile giocabile, di cui non ricordo neanche il nome, che sia come gameplay sia per il design mi attira come una macedonia scaduta.


Molto interessante invece Nelson, il puggile con il braccio artificiale, e nel roster completo ci saranno anche tante vecchie conoscenze e personaggi che almeno stilisticamente mi piacciono un sacco.


Sebbene in questa demo si possano provare solo due modalità mi fa piacere vedere che lo story mode è una cosa a parte e non un semplice arcade, quindi magari è un po più corposo del solito, e la presenza della voce galleria mi fa battere il cuore visto che gli sketch della SNK sono sempre meravigliosi.


Mai Shiranui resta sempre una gran patata ed il suo stile di combattimento mi piace sempre un sacco, il Woman Team quest'anno è strepitoso ma sugli oltre 50 personaggi nutro pochi dubbi e solo un paio di team mi lasciano perplesso.


Tecnicamente il gioco nonostante il passaggio al 3D non è ai livelli di Street Fighter V ma è un enorme passo avanti dai primi screenshot e certamente un salto di decenni a confronto dei Maximum Impact che risultavano legnosi in maniera unica.
Forse non sarà il ritorno in grande stile che i fan aspettavano da anni, dopo i mezzi flop su PS3, ma certamente è un gioco che voglio avere e quindi appena esce sarà mio.
L'hype è aumentato drasticamente dopo questa prova e devo ammettere che nonostante i suoi alti e bassi adoro questa saga e voglio un nuovo capitolo degno di questo nome, quindi speriamo bene.

Commenti