Nitroplus Blasterz Heroines Infinite Duel è una grossa delusione


Diciamo che ormai mi considero un videogiocatore esperto e che raramente prendo qualcosa che non mi convince, questo però non vuol dire che sono al di sopra di tutti ed anche io prendo le inculate.
Infatti posso considerare Nitroplus Blasterz Heroines Infinite Duel come la prima fregatura videoludica del 2016, non ai livelli del terrificante Natural Doctrine con cui ero rimasto bruciato nel 2014, ma sulla carta sembrava un gran gioco invece a conti fatti gli manca la scintilla per essere davvero grande.


Nitroplus Blasterz Heroines Infinite aveva tutte le carte in regola per essere un grande picchiaduro, grafica 2D in stile anime e personaggi famosi tratti dalle light novel create da Nitro+ con un combat system che almeno in teoria era un ottimo mix tra il partner system di King of Fighters e le meccaniche di BlazBlue.


Infatti la giocabilità non è un gran ché ed i personaggi,  o donnine che dir si voglia, non sono per niente equilibrati tra loro.
L'unica cosa che salvo di questo gioco è la modalità Another Episode, che si sblocca dopo aver finito lo story mode almeno una volta, perché è più simile ad una visual novel che a un picchiaduro, come lo story mode di Persona 4 Arena, che grazie alle citazioni di Arkham City ed i personaggi creati da Lovecraft ha destato il mio interesse.


I personaggi sono pochi, solo 12 più altri due a pagamento e male assortiti tra loro, mentre invece un buon picchiaduro come Street Fighter V risulta valido anche senza tanti personaggi perché la giocabilità è stellare.


Oltre a Saber di Fate / Stay Night che è uno dei motivi per cui credevo in questo roster, e sono miseramente rimasto deluso, c'è anche Super Sonico che forse è il personaggio più divertente da usare viste le cose buffe che fa durante il combattimento e le sue procaci sembianze.


I personaggi di supporto non giocabili sono forse la cosa migliore per i nerd giapponesi che effettivamente conoscono queste ragazze tratte da romanzi ed anime ma per me a parte la ragazzetta inutile di Psycho Pass non ci sono character di rilievo.


Neanche graficamente il titolo brilla anzi la versione PS4 è un mero porting di quella PS3 e neanche quella è un gioiello, le cose migliori sono le intro animate e le immagini statiche dei personaggi ma il resto è obsoleto.
I fondali sono di una piattezza incredibile ed a volte anche le animazioni delle ragazze non sono convincenti.


Il sonoro a parte le voci jappo è poco accattivante e la longevità dipende solo da quanti trofei volete fare visto che con un piccolo sforzo Nitroplus è anche platinabile in poche ore.
Personalmente non mi sento di consigliarlo, meglio Senran Kagura Estival Versus con i suoi vestiti strappati, e quindi se non è in offerta a poco vi consiglio di evitarlo.

Commenti