La bestia arriva su PS4 - la rinascita di Shadow of the Beast


Devo ammettere che all'epoca non avevo un Amiga con cui giocarci quindi Shadow of the Beast ed i suoi seguiti per me sono rimasti una lacuna, ed un invidia, sino ad ora e dopo qualche dubbio ed incertezza ho deciso di prendere su PS4 la nuova versione remake HD nonostante le recensioni siano state alquanto sfavorevoli.
I ragazzi di Heavy Spectrum hanno cercato di tenere fede il più possibile al gioco originale del 1989 e questo farà certamente storcere il naso ai bimbiminkia del 3D che pensavano di trovarsi di fronte a God of War ed invece possono giocare un grande picchiaduro a scorrimento classico.


Le avventure di Aarbron sono entrate nella leggenda e creare un gioco moderno con tali aspettative è un ostacolo tra i più ardui da superare, per questo l'approccio classico era l'unica opzione per non finire in vaccate come Bionic Commando.


Personalmente apprezzo molto questo stile 2.5D perché unisce all'ottimo gameplay a scorrimento un tocco di spettacolarità ed inquadrature cinematiche di notevole impatto senza snaturare l'opera.
Graficamente Shadow of the Beast, con i suoi oltre 8GB di download di cui solo 5 servono per giocare subito, è bello ma non eccezionale.
Il level design per quanto articolato e quasi platform in certe zone non stupisce come quello di Trine e quello che bisogna fare è solo avanzare menando nemici alla ricerca di qualche zona segreta con i power up.


Infatti il gioco lascia la sua controparte arcade e diventa simil GDR con potenziamenti per le abilità e le caratteristiche di Aarbron così da sopravvivere al viaggio.
Questo permette una minima personalizzazione e rende utile rigiocare i livelli aumentando la longevità che non è per niente alta.


In realtà i punti sono più che altro da spendere per gli extra di gioco, davvero numerosi, che spaziano dalle immagini rpomozionali al classico gioco Amiga del 1989 che resta di una difficoltà disumana per gli standard di adesso, tanto che i programmatori hanno dovuto mettere un cheat da acquistare per avere vite infinite e riuscire a completare il gioco senza impazzire.


Il gameplay è alquanto frenetico e richiede principalmente di menare gli avversari che arrivano da destra e sinistra con combo rapide ed attacchi furia one shot, solo i boss e gli stage più avanzati impongono al giocatore di giocare sulla difensiva con il parry e la schivata.


Certe sequenze sono molto suggestive ed il sangue scorre a fiumi mentre consumiamo anime innocenti per arrivare a vendicarci dello stregone, con la possibilità di fare due finali diversi,
Il gioco è tutto qui, le musiche sono belle e d'atmosfera ed una chicca sono i dialoghi incomprensibili sino a che non si comprano gli extra per le traduzioni delle lingue sconosciute, ma se cercate un adventure che duri decine di ore avete sbagliato indirizzo.
Shadow of the Beast è un ottimo prodotto creato principalmente per i nostalgici del gioco originale e saprà dire ben poco ai nuovi giocatori che non coglieranno le citazioni ma resta un buon prodotto per gli standard del PSN quindi se finisce in saldo fateci un pensiero.

Commenti