Kamen Rider Ghost Leggenda! Le anime dei Rider


Tra le mille cose che guardo e seguo in contemporanea, perdendomi inesorabilmente, una piacevole sorpresa è stata rappresentata dallo spin off di Kamen Rider Ghost Leggenda! Le anime dei Rider che si svolge intorno al ventesimo episodio e rappresenta un omaggio alle vecchie serie.
Infatti il progetto nasce nel web, come serie non altrettanto valide quali Saint Seiya Soul of Gold, sul canale Youtube della Toei per commemorare il 45° anniversario della serie e poi raccolto in DVD ad aprile.



Gli episodi sono da circa 5-8 minuti l'uno e vanno a riprendere i precedenti Rider con i loro nemici storici evocati da Flay mostrando così nuove trasformazioni inedite e spettacolari per un fan di lunga data della serie.
Il primo episodio è dedicato a Drive, ドライブ編 Doraibu Hen, ed in sequenza gli altri sono W, ダブル編 Daburu Hen, di cui sto guardando qualche episodio e mi stuzzica la tematica investigativa per proseguire con lo splendido Gaim, 鎧武(ガイム)編 Gaimu Hen, che per me è una delle serie più stilose e meglio riuscite degli ultimi anni.


Sempre per quel problema che il tempo non scorre come voglio e le giornate da 480 ore sono un concetto quantistico irrealizzabile non sono riuscito a parlare di lui ne di Kamen Rider Fourze come avrei voluto ed il quarto episodio è appunto dedicato a Fourze, フォーゼ編 Fōze Hen, mentre poi si passa a OOO, オーズ編 Ōzu Hen, che sto ancora spiluccando in inglese.


Il sesto episodio commemorativo è dedicato a Wizard, ウィザード編 Wizādo Hen, che avevo apprezzato tempo fa e la storia si chiude con Last Chapter: 1 & Heisei, 最終章 1号 & 平成編 Sai Shūshō Ichigō ando Heisei Hen, che si svolge dopo il film Kamen Rider 1 che va appunto a ripescare il primo mitico Kamen Rider in lotta con Nova Shocker.
Il ruolo di Flay e di sua sorella gemella che aiuta i Rider è interpretato da Ryo Ogawa un attrice/modella affiliata alla Toho che ha quest'espressione costipata da drogata e quindi non mi piace per niente.


Invece le trasformazioni miste con i poteri degli altri Rider sono una figata, devo dire che insieme a Gaim la serie di Ghost è quella che considero più bella esteticamente ed ogni nuovo power up è una gioia per gli occhi.
Il design è ricco di citazioni, ed orpelli non del tutto inutili, la maschera e la giacca con gli spallacci che cambiano è un tocco di classe che certi liminari fanno risaltare come appunto questo Ghost Drive.


Per essere solo il primo episodio non si capisce bene dove vuole andare a parare la trama e diciamocelo onestamente questa è una serie di puro fan service come Dead or Alive Xtreme 3 ed ogni amante di Kamen Rider dovrebbe vederla.


La cosa inquietante è che in otto minuti c'è la stesso climax di una puntata normale, anzi di due visto che di solito le trame delle ultime serie sono doppi episodi, e naturalmente si finisce con la mossa speciale annienta nemico che in questo caso è una citazione dell'attacco finale di Kamen Rider Drive.


Insomma carino il primo episodio, rapido e gustoso, intrigante il concetto degli Eyecon dei Kamen Rider ed ottima trovata pubblicitaria per sponsorizzare la serie.
Spero che gli Italian Sentai Subranger traducano presto gli altri episodi, e li ringrazio per l'ottimo lavoro fatto, perché mi ha davvero incuriosito questo spin off che unisce il meglio dell'era Heisei.

Commenti