Spectre tra passato e presente


Nonostante io sia un appassionato di 007, e posseggo pure il megacofanetto in bluray, non sono andato a vedere Spectre al cinema anzi non l'ho atteso per niente quindi oggi mi sono messo a vedere il bluray.
Forse sarà stata colpa del periodo pieno di cose da fare o dal trailer un po moscio che non mi ha convinto per niente o molto più probabilmente perché del nuovo ciclo di James Bond la cosa che avevo apprezzato maggiormente era il reboot del personaggio in chiave realistica ed action movie mentre la Spectre faceva parte di un retaggio farlocco pieno di nemici improbabili e gadget pacchiani.


Non che l'Aston Martin DB10 del film non fosse figa con i suoi gadget da spia ma che a risolvere tutto sarebbe stato l'orologio bomba dato a 007 da Q ad inizio film era palese.


Ed anche la rivelazione che il personaggio di C interpretato da Andrew Scott era cattivo e fuori come un pogiolo si capiva dall'inizio, scusate ma con quella faccia dopo aver fatto Moriarty in Sherlock non riesce ad essere credibile come personaggio buono soprattutto se si comporta nello stesso modo.


Invece mi ha sorpreso la nuova Bond girl, non la Bellucci da una botta e via, Madeleine interpretata da Léa Seydoux è stata un ottima scelta secondo me anche se non è all'altezza di Vesper - Eva Green.
Mentre il fatto che si sapesse già che il cattivone era interpretato da Christoph Waltz, che ho adorato in Bastardi senza gloria nel ruolo di Landa ed ho apprezzato anche in Django Unchained, qui sembra però aver perso la sua verve ed è costretto nei panni di un personaggio a cui riesce ad aggiungere poco secondo me.


Il fatto che debba rimanere sfigurato, e quindi la sua presunta morte nell'esplosione è un altro punto che non mi ha sorpreso per niente rendono questo cattivo il meno carismatico del nuovo ciclo.


Infatti il personaggio di Ernst Stavro Blofeld che è stato interpretato da diversi attori nella saga di 007 tra cui grandi nomi come Donald Pleasence, Telly Savalas, e Max von Sydow ed era negli anni 60-80 l'arcinemico di James Bond ma in Spectre mi è parso poco convincente.


E' un peccato ma il laserone ed il cattivo che accarezza il gatto sono ormai passati di moda mentre invece ho trovato gradevole l'utilizzo degli altri personaggi per dare un contesto di squadra e fare capire che 007 non è forte perché solo ma perché può contare sugli altri.
Insomma non sono pentito di non averlo visto subito ed anche se è un film interessante non mi ha sorpreso, forse proprio perché hanno voluto tenere alcuni cliché ormai datati, ma sono contento che adesso faccia parte della mia collezione di bluray vicino agli altri film della saga di James Bond.

Commenti