Nintendo 3DS, nuovi titoli con cui giocarci


Può sembrare strano per chi ama i videogame ma il Nintendo 3DS non è tra le mie console più usate, nonostante abbia avuto un Nintendo DS sin dall'uscita in Europa e poi lo abbia evoluto sino ad arrivare al Nintendo New 3DS, quindi tornarci a giocare con un massicio numero di titoli è una cosa insolita.
Effettivamente nel corso degli anni i titoli only Nintenod che ho acquistato sono calati drasticamente lasciando spazio solo a Mario & Co. quindi dopo molto tempo mi sono ritrovato a cimentarmi con questa splendida macchina ed adesso è tempo di recensioni.


Partiamo sicuramente dal titolo che più attendevo e di cui sono rimasto maggiormente soddisfatto, Hyrule Warriors Legends che ripropone il gioco visto l'anno scorso su WiiU con l'aggiunta di svariati personaggi e battaglie extra diventando così una sorta di complete edition portatile.


Il gameplay è tipico dei musou alla Dynasty Warriors ma è possibile scegliere un sistema di comandi simile a quello utilizzato in Zelda e dopo le prime battaglie introduttive si incomincia a disporre di un nutrito numero di eroi provenienti dai diversi titoli della serie come già successo con Dragon Quest Heroes e la sensazione di epicità è grande se si ama la saga.


Insomma Hyrule Warriors Legends propone un ottimo gameplay fuso con un brand ricco di personaggi interessanti e dal design unico che rendono questo titolo un must per chi ha amato The Legend of Zelda nel corso degli anni e giocarci mi è piaciuto tantissimo.


Invece Rodea The Sky Soldier si è rivelato una delusione soprattutto per il suo sistema di volo, che cerca di scimmiottare quello visto in Gravity Rush ma senza la sua flessibilità e manegevolezza, e più che un gioco di ruolo è un adventure platform con queste sessioni di volo molto tediose.


Peccato perché il design mi piace un sacco ed anche la grafica in se ed i personaggi sono accattivanti ma giocarci bene è un impresa e devo ammettere che l'ho abbandonato dopo i primi livelli ma dubito che migliorasse molto proseguendo.


Infine il terzo gioco di cui voglio parlare è Final Fantasy Explorers che fonde il brand della Square-Enix con le meccaniche di Monster Hunter e qualche idea interessante.


Il gameplay come accennato prima è una copia sputata del titolo Capcom con una lobby nel villaggio dove accettare missioni di caccia contro mostri leggendari, questa volta si tratta dei mostri famosi di Final Fantasy ed apprezzo molto la cosa, ma la differenza principale sono i minion che vanno falciati creando un ibrido tra Monster Hunter e Dynbasty Warriors con il supporto dei personaggi famosi della serie.


Essendo un JRPG ci sono diverse personalizioni estetiche ed anche abilità da apprendere inoltre è possibile giocare in gruppo sia online che in locale e per completare il gioco ce ne vuole di tempo quindi ci sto giocando un po alla volta e mi diverte parecchio anche se Hyrule è nettamente superiore.


Insomma sono tornato a giocare con il Nintendo 3DS ed in definitva ne sono soddisfatto, si tratta di un ottima macchina da gioco ed alcune esclusive come queste possono attirare il pubblico degli appassionati, in realtà c'è anche Bravely Second End Layer che è un titolo meraviglioso ma prima devo ancora finite Bravely Default e quindi prima di buttarmici a capofitto mi ci vorranno ancora mesi, per divertirsi basta poco e la potenza di una console non fa la differenza, ne la sua risoluzione o il numero di FPS, l'importante è divertirsi e con il 3DS mi ci diverto anche se non lo uso spesso.
Per questo ritengo che sia una buona console e mi piacerebbe avere più tempo da dedicargli, sicuramente di questi tre giochi consiglio a tutti Hyrule Warriors Legends perché se dovete ottimizzare le vostre spese è il titolo con la qualità più alta ed è un sacco divertente.

Commenti