Joe Dever's Lone Wolf Console Edition - Recensione di un libro game videoludico


Mentre completo il pagamento per il preorder di Day of the Tentacle Remastered un altro grande gioco d'avventura testuale si affaccia all'orizzonte della mia PS4, sto parlando della conersione HD del gioco uscito l'anno scorso su Android e iOS dedicato a Lupo Solitario.
Infatti Joe Dever's Lone Wolf Console Edition racchiude tutti i capitoli usciti singolarmente sui dispositivi mobili con una nuova interfaccia pensata per essere gestita con il pad ed una grafica in alta risoluzione in appena 2GB di pura bellezza.


Da oltre vent'anni Lupo Solitario, o Lone Wolf nella recente rivisitazione con i nomi originali, è un libro game in grado di trasportare il lettore/giocatore in un mondo fantastico e pieno di epici scontri con scelte difficili e moralmente significative che il The Walking Dead della Telltale si sogna la notte e si sveglia tutto bagnato.


Dopo la creazione della scheda del personaggio, personalizzabile con diverse abilità e talenti in virtù del proprio stile di gioco e di come si pensa  di agire durante la storia, la narrazione pone il giocatore di fronte a diverse scelte e riesce a coinvolgere con questa avventura inedita in maniera spettacolare.


La storia è realizzata in collaborazione con Joe Dever e quindi la qualità narrativa è superlativa, il fatto che sia scritto in italiano rende questo gioco ancora più coinvolgente per il giocatore medio ma lo avrei preso anche in inglese perché il gameplay è solido e pieno di sfaccettature.
Le scelte multiple ed i bivi narrativi aumentano la longevità, è possibile rigiocare Lone Wolf innumerevoli volte.


Purtroppo mantenendo un design da libro game questo titolo si porta dietro tutti i difetti delle vecchie avventure, e della precedente versione mobile, in quanto non è per niente alla portata di tutti.
Anzi è davvero ostico capire quale sia la scelta migliore ed in base alle abilità iniziali è meglio agire di conseguenza invece che strafare come ci insegnano i videogame moderni.


Dal punto di vista tecnico la grafica poligonale non è eccelsa ma rende bene e gli scontri sono molto belli da vedere.
Il combat system è a turni, ma ogni turno ha un tempo prefissato quindi non si può cincischiare troppo, ed eseguire certi tipi di attacchi ed abilità speciali è utile solo dopo aver appreso i punti deboli dei nemici con la pratica e qualche morte sul campo.


Infatti la libertà data al giocatore è enorme, sfondare un porta chiusa o forzarne la serratura con il minigame del grimaldello ha le sue conseguenze, quindi trovare un percorso ideale non è facile se si vuole tenere fede alla propria interpretazione di Lupo Solitario.
A volte sarebbe meglio fuggire o evitare certi atteggiamenti ma da videogiocatore, o da giocatore esperto, si sa che certe scelte vengono punite e premiate quindi essere integerrimi può portare alla morte.


Stilisticamente il gioco mi piace un sacco, che il gioco mi piaccia in generale si è capito sin da subito mi pare, e sia i disegni animati che la musica d'ambiente rendono bene lo spirito che ho sempre immaginato leggendo/giocando i vecchi racconti di Lupo Solitario.
Il set di trofei è completo di platino ed ottenerli tutti è un ardua impresa ma anche una grande soddisfazione e se sarà possibile punterò a platinare questa piccola perla.


Chi ha amato i libri game originali, da poco ristampati in una nuova edizione cartonata, deve prendere assolutamente questo gioco che per soli 14.99€, lo stesso prezzo della versione PC e poco di più di quella mobile regala ore di divertimento.
Il fatto che il gioco sia realizzato da Forge Reply, uno studio italiano di Milano, mi rende molto orgoglioso come per i lavori di Milestone che apprezzo davvero tanto.


Obbiettivamente parlando questo gioco non è un capolavoro ma è valido per chi cerca un buon compromesso tra GDR strategico ed avventura grafica, appunto i libri game della mia infanzia, ma ha alcune lacune e difetti che possono scoraggiare l'utente medio delle console.
Infatti gli aiuti sono pochi e tutto si basa sul trial and error, a volte eccessivo, ma chi conosce Lupo Solitario sa che è proprio questo il bello e per questo mi piace così tanto.

Commenti