Heavy Rain e Beyond Two Souls arrivano sulla next-gen


Il riciclone dei giochi delle passate generazioni sembra non conoscere tregua e sebbene io sia favorevole ai reboot ed ai remastered mi sto stufando del modo in cui vengono proposti certi titoli, prima in digitale e poi accorpato con un altro titolo in versione fisica.
E' successo con Journey + Flow e Flower, Resident Evil HD + Resident Evil 0 HD ed adesso tocca a Beyond Due Anime, anche se preferisco chiamarlo Beyond Two Souls, ed Heavy Rain uscito da poco sul PSN.


Diciamo che se non li avete già fatti sono due acquisti obbligati per vivere a pieno il panorama videoludico moderno, giochi che puntano sull'immedesimazione con i personaggi e presentano una storia sfaccettata e piena di emozioni ma con una grafica ed una regia degna di un film di Hollywood.
Per Beyond Two Souls avevo già espresso il mio parere quindi ora parlerò principalmente di Heavy Rain.


Innanzitutto lo considero il miglior lavoro dei Quantic Dream, sia a livello tecnico che come realizzazione dei personaggi e dello scenario di gioco, certi pezzi con Ethan mi hanno fatto proprio sentire il suo dolore emotivo.


Digialfoundry ha come al solito analizzato il titolo a livello tecnico ed ecco un filmato con la controparte PS3 e l'analisi del frame rate.




Purtroppo il giudizio non è del tutto positivo, così come le recensioni e le critiche che hanno dato un voto inferiore all'uscita originale ma bisogna anche dire che i tempi sono cambiati dal 2010 ed adesso un titolo del genere non stupisce più di tanto.
Basta pensare ad Until Dawn oppure ai molteplici giochi della Tellatale che propongono un gameplay incentrato sulle scelte ed il pathos emotivo più che sul giocare direttamente la storia, spesso a discapito di enigmi e soluzioni narrative più complesse, e quindi a vederlo ora non sembra così sconvolgente.


Heavy Rain rimane comunque un titolo da giocare, anche se è ancora aperta la discussione se un film interattivo possa essere davvero un videogioco, e se non volete spendere adesso i soldi tenetelo comunque a mente come usato o magari se finisce in offerta sul PSN anche se 70GB di download sono un po tantini e proprio per questo ho puntato subito alla collection fisica anche se ho dovuto aspettare di più per giocarlo.


Entrambi i titoli hanno il loro DLC, giocabile dopo l'installazione e per quanto riguarda Beyond è stata introdotta la possibilità di giocare gli eventi in ordine cronologico così da avere una storia lineare ma secondo me perde molto del suo fascino narrativo.


Insomma sono due giochi davvero magnifici, e sottolineo due visto che la confezione contiene appunto due dischi e ciò valorizza ulteriormente il prodotto secondo me. peccato che non abbiano messo una copertina double face ma già così il pack merita l'acquisto e mi sto divertendo a rigiocarli entrambi.

Commenti