E' arrivato Disney Infinity 3.0 Marvel Battlegrounds


Con un po di ritardo negli arrivi e con l'influenza in corpo sono riuscito finalmente a provare e giocare la nuova espansione di Disney Infinity 3.0 che questa volta non è legata al brand di Star Wars ma si mette in scia con l'arrivo di Capitan America Civil War presentando un pack dedicato agli eroi Marvel.
Il contenuto del pack base nonostate il suo costo di trenta euro può inizialmente sembrare scarno, solo il mondo di gioco ed una nuova statuetta di Capitan America ma il gioco merita parecchio.
Incominciamo però con l'analisi del set partendo dalle miniature, sempre di ottima fattura, e devo dire che questo Cap è molto più massiccio del precedente 2.0 e pieno di dettagli.


Cap a cavallo della moto di Ghost Rider

In gioco è simile anche se il set di mosse è leggermente diverso e devo dire che mi è piaciuto molto provarlo, per quei cinque minuti di utilizzo.
Il fatto che tra i nuovi personaggi ci sia anche Ant-man non mi stupisce e la mignatura non è affatto male, molto interessante la scelta di mettere delle lenti rosse trasparenti per dare l'effetto lucido e questa cosa dalle foto non capiva.


Nel gioco il personaggio è un fantasista, ha delle combo con cui si rimpicciolisce ed allarga creando effetti visivi molto spettacolari.


Il nuovo Spiderman con il costume nero in realtà esisteva già come special per il set Marvel 2.0 e per quanto sia figoso mi spiace solo che sia nella stessa posa di quello normale facendolo sembrare solo un repaint.


A livello di gioco è comunque diverso dalla prima versione sia come mosse che come animazioni, guarda caso è il personaggio che ho usato e livellato di più.


Infine non poteva mancare Visione e vi assicuro che nonostante dalle foto sembri troppo sproporzionato una volta tra le mani è un ottimo modello pieno di dettagli.


Da utilizzare invece è molto forte e basta, vola, spara, è forte insomma è Visione.


Chiude questa ondata il blocco di power disc, tra cui la moto di Ghost Rider, e visto che adesso fanno parte integrante del gameplay è un bene averli.
per usare i nuovi personaggi, tranne Spiderman, è richiesto l'aggiornamento all'ultima versione dal peso di oltre 2GB perché i modelli e le nuove avventure non sono sul disco.


Manca ancora Pantera Nera che uscirà il 21 aprile, poco prima del film dove appare ufficialmente per la prima volta, ed il modello a giudicare dalle foto sembra splendido.



Ora passiamo al gioco perché dopo il tutorial iniziale che spiega le differenze dal gioco normale ci catapulta nell'azione.


Infatti si tratta di una serie di arene di combattimento, interattive, che trasformano Disney Infinity 3.0 in Disney Smash Bros e la cosa secondo me funziona.


I power disc cadono dal cielo come potenziamenti permettendo un attacco speciale devastante, il classico attacco caricato è diventato una super mossa da usare tipo Street Fighter ed anche le combo base sono state modificate così da creare attacchi diversi a seconda della pressione dei tasti.


Sono presenti spezza difese e prese aiutarsi contro i nemici che stanno sulla difensiva senza contare che usare diversi personaggi in certe missioni può fare la differenza.



La giga patch inserisce anche molti filmati d'intermezzo con cui le arene sono farcite e nel complesso la storyline è scorrevole e ben struturata anzi la maggiore dose di azione potrebbe attirare maggiormente i fan Marvel del solito platform erroneamente catalogato per bambini.


Le sfide sono una modalità secondaria che permette di sbloccare dei bonus da usare in Marvel Battlegrounds come costumi speciali ed offrono un grado di sfida notevole visto che il level up dei personaggi è azzerato così da dare una competizione più equa.


C'è anche la banca in cui convertire i punti in esperienza per qualsiasi personaggio Disney Infinity ma con la mia camera EXP livello senza problemi.
L'ultima nuova modalità è il Versus che trasforma realmente Marvel Battlegrounds in un picchiaduro ad arena con diverse tipologie e mi gasa parecchio.


Infatti basta possedere una miniatura per sbloccare il personaggio in versus per sempre, questo vuol dire che non c'è la necessità di cambiare miniatura e come potete vedere mi manca solo Pantera Nera per averli tutti.


Il cambio di stile secondo me giova tantissimo a Disney Infinity che nonostante la potenza dell'editor e le infinite possibilità di gioco è molto sottovalutato.
Questo set permette qualcosa di diverso e non solo un avventura con i personaggi Marvel come già succedeva nel 2.0 e per me è stato molto divertente giocarci.


Certamente non farà cambiare idea a chi non apprezza il gioco, inoltre il fatto che bisogna avere internet per aggiornare il gioco poteva essere evitato con un disco extra nel set Marvel Battlegrounds, però è stata una bella esperienza e quindi lo consiglio a chi vuole valorizzare le proprie miniature Marvel e magari sfidare un amico in Versus con i propri eroi preferiti.

Commenti