Assault Android Cactus arriva su PS4


Tra gli indie moderni ci sono sempre sorprese in grado di stupire con la freschezza delle proprie idee e contenuti creati da chi ama davvero i videogiochi perché li vive in prima persona, ecco dunque arrivare sul Playstation Store un giochino che mi ha davvero affascinato, questa piccola perla si chiama Assault Android Cactus.
Poteva essere il gioco gratuito per gli utenti Plus di Marzo ma invece la community ha scelto il mediocre Broforce ma per fortuna sempre per gli utenti Plus c'è stato un forte sconto e quindi l'ho fatto mio senza esitare.


Per chi non avesse idea di quale gioco sto parlando chiariamo subito che le nuove leve difficilmente potranno capire cosa hanno rappresentato gli sparatutto arcade in sala giochi e pensare che al giorno d'oggi c'è chi ha fatto tesoro di quelle esperienze per creare qualcosa di nuovo, così nasce Assault Android Cactus.


In sostanza è uno sparatutto arcade ad arene ma con tematiche che ricordano capolavori a scorrimento quali R-Type e Gradius con tanto di potenziamento a livelli per l'arma principale ed un potentissimo attacco secondario diverso per ogni androide.
Sono presenti anche i power up per ottenere bonus come satelliti con fuoco aggiuntivo oppure esplosioni EMP per disabilitare i droni nemici.


Ma la cosa davvero unica è l'approccio al sistema di energia che infatti prevede una batteria che si esaurisce col tempo e non a seconda dei colpi presi quindi il giocatore deve evitare i colpi per non finire KO e subire rallentamenti, cosa che mi ha ricordato il meraviglioso Sine Mora, e ciò rende il gameplay molto stiloso.


Inoltre sono presenti svariati bonus da sbloccare che vanno dai bozzetti dei personaggi sino a modifiche al gameplay così da avere filtri alla JJ pieni di lens flare e persino la visuale in soggettiva.
I punti si fanno giocando i vari livelli della campagna oppure nella modalità infinita, è presente anche l'opzione sfida del giorno se si è collegati online,

il filtro JJ è un ottimo modo per vedere se soffrite di epilessia

Graficamente il titolo sviluppato da Witch Beam Games fa tutto quello che serve ed anche di più, è una perla da non perdere ed in appena 2GB dona al giocatore un esperienza di gioco degna di essere vissuta con gag umoristiche ed un design che mi ricorda molto Bubblegum Crisis.



Quindi approfittatene finché c'è il 30% di sconto perché Assault Android Cactus, chiamato così perché l'androide principale è Cactus e lavora come poliziotta della squadra d'assalto se ve lo stesse chiedendo, è un ottimo gioco che unisce il vecchio al nuovo con uno stile accattivante e tanta tanta azione.


Insomma la giocabilità è ottima ed ha quell'effetto nostalgia unito a meccaniche con arene mutevoli e boss di fine zona giganteschi che lo rendono accattivante e frenetico, Assault Android Cactus è un fottuto capolavoro per chi ama gli sparatutto arcade e non deve mancare nella collezione digitale di ogni vero appassionato.

Commenti