Inizia il nuovo anno e finisce One Punch Man


Eccoci ad iniziare un nuovo anno con un post innanzitutto di auguri ma soprattutto di grande contentezza per il finale di One Punch Man.
Infatti durante il countdown alla mezzanotte del 31 dicembre ho visto di fila gli ultimi episodi di quello che considero il miglior anime del 2015 perché tra tutte le nuove serie che ho visto, tra cui quella di Gundam che mi ha tanto annoiato che non ne ho nemmeno parlato, questa serie di soli dodici episodi è certamente la migliore vista in quello che ormai è l'anno scorso.


A dire la verità ormai sono alquanto stantio per gli anime e non guardo tutte le novità ma solo quelle che mi intrigano ed i sequel/prequel/spin off e remake delle serie che ho amato in precedenza, non Heidi, quindi buttarmi sulla visione di One Punch Man è stato un fattore casuale e dovuto principalmente alle splendide animazioni della Mad House che hanno saputo dare una nuova dimensione al restyling grafico del personaggio ad opera di Murata ma quello che maggiormente mi è piaciuta è la semplicità delle trame di One, l'autore originale, che riesce a dare comunque contenuti e spessore ai personaggi facendo satira al mondo dei super eroi americani e citando molti miti giapponesi.


Per la prima volta nell'episodio 10 si vedono tutti gli eroi di classe S, o quasi visto che il numero uno Blast è un incognita ancora dopo sei anni di pubblicazione, e tra i miei personaggi preferiti ci sono oltre a Genos e Bang, conosciuto come Silver Fang, lo stiloso Atomic Samurai che ad un amante dle Giappone feudale come me non poteva passare inosservato e naturalmente il tamarrissimo Metal Bat con il suo pompadour e l'aria da teppista scoglionato.


Infatti lo scontro a terra tra il loro gruppo ed uno dei mostri alieni è spettacolare ed occupa gran parte delle ultime puntate visto che loro devono coalizzarsi contro un nemico così forte, ed in grado di rigenerarsi, dando vita ad uno spettacolare combattimento di gruppo come non ne vedevo dai tempi dello scontro di massa contro Vegeta.


Poi c'è lei, Tatsumaki tradotta in Tornado of Terror ed abbreviata semplicemente in Tornado, l'esper dai capelli verdi ed il vestitino con lo spacco improponibile che risulta tanto forte quanto rompiscatole e francamente la preferisco come macchietta comica che non in versione seria ed altezzosa.


Le citazioni come dicevo sono molte e chissà a chi sarà ispirato questo alieno a forma di polipo...


L'ultimo episodio è semplicmenete uno spettacolo di pura arte visiva che riesce a dare una dimensione all'epicità dello scontro tra Saitama e Lord Boros, il primo avversario a riuscire a resistere ad un suo pugno, e devo dire che sono rimasto incollato allo schermo rapito da queste esplosioni di luce ed effetti speciali.


La regia dello scontro è magistrale, dall'inizio alla fine, e riesce a dare la giusta dinamicità al duello tra due esseri che con un colpo possono spazzare via un pianeta, altro che la lentezza dello scontro tra Goku e Bills, e penso sia uno degli scontri migliori che ho visto negli ultimi anni in un anime.


Lord Boros subisce diverse trasformazioni tra cui la sua forma finale che è un chiaro omaggio al SSJ3 con cui grazie al colpo speciale scaglia Saitama sulla Luna.


Un piccolo momento di epicità ed un piccolo salto per Saitama per tornare sulla terra, poi si torna alla lotta ed anche se lo socntro non sembra scontato come altri il finale non può che essere uno solo.


Infatti per la prima volta Saitama deve ricorrere ad un NORMAL PUNCH colpendo così il nemico con la sua normale forza per contrastare l'onda energetica che Boros ha scagliato contro di lui per distruggere il pianeta annientando il nemico con una forza tale da fare uno squarcio nell'atmosfera.


Si chiude con qualche retroscena su Amai Mask e Metal Knight, che potrebbe essere il nemico che cercava Genos all'inizio della serie, e come al solito il merito non viene dato a chi ha davvero sconfitto il nemico ma allo sforzo di tutti così che Saitama resti nell'ombra mentre ormai la città A è stata completamente distrutta e verrà ricostruita come fortezza degli eroi e monito per le future generazioni.


Dopo i credits c'è una nuova scena in cui si vede Genos salvare un ragazzino da un mostro gigante e Saitama devastarlo con un pugno lamentandosi poi perché è tornato a vincere facile.
Insomma questa è una serie davvero splendida e la più grande scoperta che ho fatto nel 2015, animata in modo divino e con un character design splendido, mostra un sacco di personaggi interessanti e risulta davvero divertente quindi se non l'avete ancora vista godetevi la prima stagione in attesa che nel corso del 2016 esca la seconda che farà entrare nel vivo la storia.

Commenti