Providence - il fumetto che tutti gli amanti di Lovecraft devono leggere


Alan Moore e Jacen Burrows tornano a esplorare il mondo di H.P. Lovecraft con PROVIDENCE, un capolavoro in tre parti il cui primo capitolo è già disponibile in tutte le fumetterie.
L’autore britannico si cimenta con il prequel-sequel del Neonomicon, Providence, ambientato nel 1919 e presentato come l’opera definitiva sul grande scrittore horror americano. Un capolavoro di decostruzionismo, un viaggio nell'America dell'orrore che ridefinisce il genere come mai nessuna opera prima di oggi.


Avevo già parlato del Neonomicon di Alan Moore dopo Lucca Comics e Providence è l'opera che stavo aspettando da quando è stata annunciata, per gli amanti dei racconti di Lovecraft è un fumetto imperdibile che riesce a collegare le spaventose visioni dell'autore nato a Providence con la follia del maestro inglese che ha saputo creare opere rivoluzionare come Watchmen.


Dopo aver letto il primo volume, tra l'altro una splendida edizione cartonata della serie Panini 100% HD che vale tutto il suo prezzo, non vedo l'ora che escano gli altri due volumi per completare questo surreale quadro della cittadina che ha dato di natali a H.P. Lovecraft.
Mi è davvero piaciuto un sacco e chi ama Cthulhu deve averlo assolutamente perché lascia qualcosa di oscuro e tenebroso dentro il lettore e non vedevo un fumetto così curato da anni.
Infatti se volete approfondimenti su Alan Moore e la sua Providence seguite il link e scoprirete quanto duro lavoro risiede dietro questo capolavoro.

Commenti