Le bizzarre avventure di JoJo arrivano in DVD - il doppiaggio negli anime moderni


Per i giovini doggi JoJo è un nome quasi sconosciuto ma per i fan di vecchia data del fumetto Star Comics, e per i giapponesi che seguono le avventure della famiglia Joestar dal 1987, è una delle serie manga più longeve di sempre e con i suoi archi narrativi ha segnato un epoca.
Infatti l'opera di Hiroiko Araki ha saputo stregare intere generazioni ma non ha mai visto una serie animata tutta sua, tranne gli OAV dedicati alla terza serie usciti nel 1993 ed un prequel nel 2000 così da avere tutta la storia in 13 puntate, ma adesso le cose sono cambiate.


Infatti nel 2012 sono iniziati gli episodi che formano Phantom Blood per concludersi con la seconda serie Battle Tendency in 26 episodi ed adesso sono arrivati in Italia grazie a Warner Bros che li ha pubblicati in un cofanetto da tre dischi per la bellezza di quasi 600 minuti di puro JoJo style.


la regia di Kenichi Suzuki resta in parte fedele all'opera originale ed anche il design richiama lo stile di Araki con pose "particolari"nonostante ci siano stati dei cambiamenti nel concept grafico di alcuni personaggi.
Le animazioni e la grafica sono surreali come appunto ci si aspetterebbe da JoJo ed insieme allo splendido videogioco PS3 dona un prodotto videoludico di qualità alla longeva serie a fumetti che tutti i fan dovrebbero avere.


Il problema se così si puà dire è che la produzione ha l'audio solo in giapponese ed i sottotitoli per le altre lingue, italiano per non udenti, in questo modo però il cofanetto costa la metà di quello di un altra serie animata doppiata e francamente per JoJo è meglio così.
Le voci della Yamato Video per la terza stagione non mi avevano convinto ed ormai il grande pubblico è abituato grazie allo streaming, e la pesca nei torrenti, a vedere gli anime subbati.


Secondo me infatti piuttosto che dare voci di cinquantenni sfavati a ragazzini che guidano robottoni e combattono le forze del male con i loro ultrapoteri sarebbe meglio continuare così, come la Kaze faceva già da un po di anni per certi film animati, perché ormai il mercato dell'home video è unicamente per appassionati che vogliono realmente comprare quello che hanno già visto online.
Ricordo ancora le videocassette con due episodi l'una alla modica cifra di 39.900 lire, ovvero circa trenta euro di adesso, ed anche la pubblicazione di più DVD a 20€ l'uno non è una furbata quindi trovo che così sia meglio e che il doppiaggio debba essere fatto, e bene, solo per le serie di mass target che finiscono poi in televisione.
Insomma per appena 25€ o meno si può trovare questo capolavoro in lingua originale che consiglio caldamente a tutti i fan di JoJo.

Commenti