Pac-Man e le avventure mostruose, in tutti i sensi!


Da ottobre è possibile vedere in chiaro su K2 canale 41 del digitale terrestre una nuova serie televisiva, anzi un anime si potrebbe definire, ispirato al famoso Pac-Man ma non tutto quello che è tondo e giallo è oro ed infatti trovo che sia una porcata pazzesca che non racchiude nulla dello spirito del gioco ma soprattutto che ha una storia e dei personaggi così ridicoli che mi hanno sconvolto.
Tutti sono bravi a criticare ed internet serve a questo ma trovo che i questa serie animata non ci sia proprio nulla da salvare nonostante il successo che ha dato vita ad una seconda stagione.


Quello che più mi ha lasciato basito è stato l'adattamento italiano dei nomi, Pac-Man viene chiamato così come onoreficenza ed è l'ultimo giallone rimasto sul Pac-Mondo ed unico che può usare i frutti per mangiare i fantasmi, e qui si fermano le vaghe somiglianze con il videogioco, ma il peggio sono i suoi inutili amici ed i cattivi.


Nomi come Cylindria, la femmina rosa, e Spiral, l'amico grosso e rosso, possono ancora sembrare finto epici ma il signor Circonferenza o il dottor Chiappetti senza contare suo fratello maggiordomo Testa di Culatello mi hanno agghiacciato.
C'è qualche citazione, pubblicità, del gioco Pac-Man 256 e qualche scena è ripresa dall'alto per ricreare lo stile del videogame ma la regia di Motonori Sakakibara è da morti di sonno e la CG è appena passabile.


Forse la cosa migliore sono i fantasmi Inky, Blinky, Pinky, e Clyde, perché Clydy sarebbe stato davvero ridicolo, che risultano simpatici anche se la storia di non amore tra Pinky e Pac-Man per farli diventare doppiogiochisti ed alleati dell'eroe è al limite del WTF ma poi ci pensa il resto della trama a superare il confine a non fare più ritorno.
Infatti la storia in se si chiude nelle prime due puntate e poteva essere un bellissimo special per l'anniversario invece che farne due serie da 26 episodi dove in sostanza non succede una mazza.
Io vi ho avvertiti, evitatelo perché se il cartone di Sonic era già bruttino e quello di Kirby vagamente interessante questo è proprio brutto.

Commenti