Ninja Slayer i due manga e la serie animata


Ninja. Un ninja è un'entità semi divina che nel corso dell'era Heian ha controllato la società nell'ombra attraverso le arti marziali. La verità fu dimenticata. Tuttavia trascendendo il tempo di migliaia di anni, uno spirito ninja si è insinuato nelle tenebre di Neo Saitama.
Questo è l'incipit generale della serie di romanzi cyberpunk Ninja Slayer che sta riscuotendo un successo notevole oltreoceano e grazie a Panini è finalmente arrivato anche da noi l'adattamento manga  pubblicato in contemporanea le due serie parallele uscite nel 2013 in Giappone.


La storia è ambientata nella metropoli cyberpunk di Neo Saitama. Dopo che sua moglie e suo figlio rimangono uccisi in una guerra tra bande ninja, l'uomo d'affari Kenji Fujikido viene impossessato dalla misteriosa anima di un ninja noto come Naraku Ninja. L'unione tra il desiderio di Naraku di massacrare i ninja malvagi e la sete di vendetta di Kenji, darà infatti vita al Ninja Slayer, un terrificante dio della morte che prende di mira i ninja. Più aumentano la risonanza mentale e la simbiosi fisica dei due, più diventa potente il Ninja Slayer, e se Kenji si abbandonerà del tutto a Naraku, egli diventerà praticamente inarrestabile. 


Come dicevo ci sono due manga che guardano le vicende della storia in maniera diversa, Glamorous Killer è disegnato da Ageha Saotome risulta più sobrio e simile ad uno shonen tradizionale, anzi alcuni ninja sembrano un po frufru ma la storia è godibile.


Invece Machine of Vengeance è quello che ho apprezzato maggiormente, si tratta di un opera cupa disegnata da Yuuki Yogo che ricorda molto il tratto di Sin-Ichi Hiromoto ed il suo magnifico Fortified School, con uno stile cyberpunk degno di nota.


La trama è molto più cruda ed i personaggi sopra le righe, i combattimenti abbondano e sono davvero splatter.
Francamente tra le due versioni preferisco e consiglio solo questa che però è ferma al primo volume quindi è appena stato pubblicato tutto quello che esiste.


Parlando un attimo del franchising nato da questi romanzi non si può ignorare la web series Ninja Slayer From Animation, ormai sta diventando consuetudine fare serie televisive low budget per il web come Soul of Gold, che è tutto un tripudio di giallo, verde, e rosa fluo.


Si tratta di mini episodi da una decina di minuti l'uno che hanno un impatto visivo surreale, come i primi episodi di South Park ma sotto acido, in cui abbondano le gag ed il gore estremo.
Tutto sommato è gradevole, ed un buon test per vedere se si soffre di epilessia, quindi vi consiglio di darci un occhiata se avete qualche minuto da dedicargli.
Purtroppo i romanzi sono inediti in Italia ma la serie animata e Machine of Vengeance sono dei buoni prodotti per chi ama il genere in grado di coinvolgere e farsi amare.

Commenti