Meat vs Rabbit


Ieri ed oggi c'è stato l'aggiornamento del PSN con le novità ed i mille mila DLC di Rock Band ma soprattutto ci sono i nuovi giochi mensili per gli utenti Plus che francamente non sono molto entusiasmanti.
Sarà colpa di tutte le uscite retail di questo periodo, tra questo fine settimana ed il prossimo mi arrivano altri quattro giochi interessanti, quindi il parco giochi virtuale si è notevolmente assottigliato con titoli di contorno ma due rivali emergono nell'arena per confrontarsi.


Tralasciando lo splendido Broken Age dei ragazzi di Double Fine perché infatti l'ho già giocato da tempo emerge sicuramente Super Meat Boy nato su XBLA e diventato presto un gioco di culto ed ora ad anni di distanza sbarca sul PSN.


Si tratta di un tipico platform rouge like che vede il tenero e carnoso Meat Boy cercare di raggiungere la sua amata ed ogni livello si conclude quando la si raggiunge.


Naturalmente ci sono trappole e salti micidiali e la cosa davvero difficile è controllare Meat Boy che spesso prende troppo slancio, il sonoro è nella media ma la cosa carina della grafica è che i segni delle morti rimangono sporcando così lo scenario.
Infatti gran parte del successo del titolo deriva appunto dall'eccessivo splatter e dal gore che questo semplice platform emana.


La longevità è molto soggettiva a quanto una persona può sopportare di morire tra atroci sofferenze per una ragazza che ala fine non te la da ma il numero di livelli è consistente ed è possibile il cross save tra PS Vita e PS4 per giocare anche fuori casa.


Alcuni livelli come quello qui sopra possono sembrare impegnativi ma invece vanno affrontati con calma mentre altri è meglio farli di corsa ma in generale il level design è ottimo e può essere una sfida per gli amanti della difficoltà.


Da segnalare i livelli segreti fatti in stile 8-bit con la grafica retro che sono un piccolo tocco di genio che valorizza la produzione.


Passiamo invece a Kung Fu Rabbit nato sui dispositivi mobile e sbarcato poi su PS3 e PS Vita, ci tengo a sottolineare che per simili giochi ho preferito usare la Vita da cui sono teatti questi screenshot e su cui pesano neanche 200MB l'uno.


Il concetto è simile a Meat Boy, in questo caso bisogna salvare i conigli ad ogni livello e si può scivolare sui muri ed arrampicarcisi ma lo stile è molto più platform e per prendere tutte le carote di un livello bisogna impegnarsi di più che per finirlo.


Infatti una differenza sostanziale è che in Kung Fu Rabbit è possibile comprare dei power up e degli artefatti per completare più agilmente i livelli e le sezioni platform sono più marcate rendendo i due titoli simili ma non uguali.


Essendo entrambi gratuiti non c'è problema ma se dovessi scegliere tra i due preferisco Kung Fu Rabbit perché più sobrio e dal design elegante, il gameplay cambia a seconda dei power up usati ed i livelli sono ben articolati, la longevità anche qui dipende dal giocatore e sono morto più di cento volte solo nel primo mondo.
La grossa differenza per i giocatori hardcore sono anche i trofei che in Super Meat Boy richiedono un maggiore impegno ma nessuno vi vieta di giocare ad entrambi.

Commenti