L'evento cosplay per sponsorizzare Caladrius


Giusto ieri parlavo di Raiden IV Overkill e di come sia rinato facendo sognare gli appassionati ma Moss, la ditta che sviluppa il gioco, ha anche in catalogo un altro sparatutto a scorrimento verticale per PS3 che non è arrivato da noi e per varie ragioni.
La prima è senz'altro che il genere essendo di nicchia fa guadagnare poco e la conversione di un gioco e la sua pubblicazione worldwide sono costose ma soprattutto credo che sia perché le tematiche di Caladrius non sono adatte a tutti.


Cercando appunto immagini di Raiden IV su Google mi sono imbattuto su alcune foto totalmente fuori contesto ed approfondendo ne capito il significato e sono rimasto agghiacciato.
Facciamo un passo indietro e guardiamo un attimo cos'è Caladrius, si tratta come dicevo di un altro shoot'em up con le astronavi e dalle immagini sembra anche interessante.


La particolarità di questo titolo è però che le protagoniste che guidano i veivoli sono belle ragazze che quando subiscono troppi colpi si vedono lacerare i vestiti.
Questo non è insolito, anzi giochi come Senran Kagura devono il loro successo proprio a questa modalità, ma allora cosa mi ha lasciato così basito?


Certamente non il gioco che anzi dopo averne visto qualche gameplay online lo giudico anche valido nonostante la dose troppo ecchi di contenuti puramente fan service che potevano risparmiarsi, quello che mi ha stranito è l'evento di propaganda tenutosi in Giappone nel 2013 per pubblicizarne l'uscita.


Insomma dopo che ti trovi un immagine del genere pensi di aver sbagliato sito ed invece no questo è l'evento di presentazione di un gioco fantascientifico in stile arcade! Come si fa a non capirlo da un culo così!


Dopo un po di ricerche ho scoperto che questa avvenente signorina è una cosplayer ed idol famosa che viene appunto chiamata a presentare certi tipi di eventi dai contenuti oserei definire forti.


Il suo nome d'arte è Ushijima Predator Rat うしじまいい肉 e qui potete ammirarla mentre un membro dello staff le taglia via il costume lasciandola in mutande.


Ebbene si l'evento a differenza dei nostri games week, che si terrà a fine mese, prevede che in una sala giochi scelta per promuovere il titolo una cosplayer venga spogliata e guardata mezza nuda per far aumentare i preorder del gioco visto che è vestita come la protagonista.


Ho appunto scritto diversi articoli sul cosplay e cosa ritengo che dovrebbe rappresentare e questo è tutto tranne che un evento cosplay che vorrei vedere in una fumetteria italiana, questo è il degenero del contesto che enfatizza solo il mero lato sessuale di un personaggio e di chi ne interpreta il ruolo.
Chi è interessato a sapere cosa vuol dire fare cosplay legga QUI mentre chi vuole solo vedere una donnina svestita guardi la gallery sottostante.





Non ho bisogno di avere un terzo occhio per sapere che tutti hanno continuato a vedere solo le immagini senza leggere il testo ma per me questo non è cosplay e pagare una ragazza per farsi strappare i vestiti davanti ad un gruppo di otaku in calore per vendere un videogioco mi rattrista e lo considero alla stregua della pornografia.


Davvero per vendere uno sparatutto a scorrimento c'era bisogno fare stare questa qui a novanta?
Purtroppo la risposta del giapponese medio è probabilmente SI, anzi ce ne volevano due!
Questo mi lascia davvero triste perché un hobby bellissimo che mi piace molto è stato strumentalizzato come oggetto sessuale per questioni di marketing ed è una cosa davvero squallida.
Non che questa cosplayer punti sui contenuti basta vedere le sue foto pubbliche in rete...


Ora ditemi, è questo che immaginate come cosplayer, è questo quello che volete da una ragazza che fa cosplay?


L'amore per il personaggio emulato e la passione per quello in cui si crede devono finire nel cesso per il vile denaro e qualche like in più sui social network?


Ora chiederò ai miei amici cosplayer di pubblicare sul loro profilo twitter foto del genere e vediamo cosa ne pensa l'opinione pubblica ma intanto cosa scrivo a fare l'utente medio di internet è già andato a cercare altre foto di questa tipa come il suo simpatico selfie inguinale o forse è per far vedere meglio il cellulare, qualcuno avrà notato il cellulare, perché capisco il concetto che per un idol mettersi in mostra è tutto ma questo sfocia davvero nel cattivo gusto.
Una ragazza mezza nuda priva di contenuti è solo una ragazza nuda, queste ed altre foto ben peggiori dimostrano come per avere successo non conta la passione ma solo far vedere un po di carne in più delle altre perché per fare la cosplayer basta solo spogliarsi dopo essersi messe un costume.

Commenti