Il poco stupefacente Spiderman – All New All Different ma tutto sbagliato


Manca ancora molto tempo prima che arrivino da noi ma le prime testate All New Different sono ormai realtà in america e per adesso ho dato un occhiata solo ad alcune giusto perché erano le prime e quelle dei personaggi che mi interessavano, grosso errore.
Ci sono cose che è meglio non sapere sino alla fine messi di fronte all’evidenza, come una brutta malattia o il fatto di essere un elfo, ma questo nuovo non nuovo universo creato sulle ceneri di quello vecchio mi pare proprio una cagata pazzesca, incominciamo con la più grande delusione che ho avuto nella prima trance ovvero The Amazing Spiderman poco amazing e molto WTF al cubo.


Partiamo subito dal fatto che tutto quel pezzo di Superior Spiderman a me non era piaciuto per niente e speravo che ce lo fossimo tolti dalle balle per sempre ed invece ecco qui un giovane Peter Parker re del capitalismo occidentale che guida le sue industrie nella città del domani domani creando il webware ed il suo praticissimo orologio da polso per chattare con le vecchiette in tutto il mondo perché come dice lui da grandi poteri derivano velocità capienza e batteria che muore dopo un minuto!


Ma quello che più mi ha intristito è che se di giorno è un coglione che pubblicizza in televisione i suoi prodotti di notte Peter Parker veste i panni di The Amazing Spiderman al sevizio dello SHIELD di Nick Fury diversamente bianco alla guida della sua nuova Spidermobile con una figa Mimo al fianco.


Poi no questo design sparaflashoso con gli occhi luminosi ed il simbolo al neon proprio mi fa schifo, e dire che ai disegni c'è il nostro bravissimo Giuseppe Camuncolie la copertina è magistralmente disegnata da Alex Ross.


Ma dopo le botte il buon Peter si ricorda sempre dei bisognosi ed ecco perché crea la fondazione zio Ben, che certamente è meglio della Fantastic Foundation, il cui simbolo è chiaramente un un gaio marinaio che tiene per mano Vault Boy e lo fa in mondovisione con la patta aperta ed i suoi bellissimi boxer con le spider teste giusto per autoglorificarsi nell’intimo.


Ma la vita di un miliardario è anche quella del lavoro e della sofferenza, il nostro non più amichevole ragno di quartiere a volte è troppo impengato a girare il mondo con il suo jet privato per poter aiutare gli indifesi ed ecco la sua nuova spalla di colore, non è Miles Morales, che lo sostituisce mentre lui è occupato. Dov'è che l'ho già sentita questa...


Per occupato si intende andare al matrimonio gay del suo eroe, no davvero leggete il testo, e qui mi sono caduti davvero gli zebedei per non parlare poi del ridicolo attacco dello Zodiaco, non Saint Seiya ma quelli ancora più sfigati, e questo finale con il robot scartato dalle prime riprese di Lost in Space perché troppo brutto pure per gli anni 60 dove dimora la coscienza di Doc Ock e meno male che era morto mica come zia May.


A chiudere l’albo però ci sono un paio di pagine di previews delle altre ragno testate in uscita tra poco e visto che sono quasi passabili diamogli un opportunità perché peggio di questo primo numero, per rilanciare un personaggio che non ne ha bisogno, è davvero difficile da fare.
Non capisco perché Dan Slott, che ritengo un bravo scrittore, se ne è uscito con un personaggio così odioso in un frullatone di cose già viste.


Spiderman 2099 potrebbe essere valido, mi sono sempre piaciute le avventure di Miguel O’Hara, ma da quando è finito nella Terra 616 ed ha perso quel fascino cyberpunk dell’inizio non mi ha più esaltato e tra l’altro dovrebbe cambiare costume cosa che mi dispiace parecchio oltre al fatto di essere disegnato proprio male. Cioè guardate quella gamba... OMG!


Silk mi lascia un po interdetto, non mi dice molto il personaggio in se e queste tavole sono troppo cartoonose per darmi emozioni e farmi cambiare idea ma potrebbe rivelarsi bello come Occhio di Falco ed il suo concentrato di stile.


No, Spider Woman incinta che combatte a casa con il tricheco grasso proprio non riesco a considerarlo un fumetto.


Web Warriors ha del potenziale ma se i nemici sono tutti così trash come questo Lizard ed il  Mysterio uscito dalla Spada nella Roccia non so per quanto riuscirò a leggerlo.


Spiderman, solo Spiderman per gli amici ed anche per i conoscenti ha deciso Miles Morales che se ne va in giro a combattere il crimine a New York salvando gli onesti lavoratori da ladri astuti che rubano tutto il registratore di cassa sapendo che vale più quello che non i soldi al suo interno.
Per adesso è tutto ma sono davvero deluso da questo ripastone di generi e personaggi caratterizzati male e fusi tra loro per cercare di fare scalpore a tutti i costi.

Commenti