Doctor Who stagione 9 episodio 4 - Before the flood


Ritorniamo in compagnia del Dottore nella seconda parte delle sue avventure subacque ma l'inizio è spiazzante con un monologo sui viaggi nel tempo e le loro ripercussioni, il Dottore dice anche di andare a cercare maggiori info su Google giusto come piccola marchetta per gli sponsor, e poi eccoci in quella che sembra la Russia degli anni 80.


Infatti la base militare veniva usata come sito d'addestramento per le truppe inglesi in territorio russo in caso di guerra ma ciò comunque non spiega perché sia deserta.


La location è molto pittoresca e visti gli ultimi fatti di cronaca un po fuori luogo ma i due compagni provvisori del Dottore riescono così a prendere un po di spessore.


Ecco che trovano subito la nave spaziale e fanno un incredibile scoperta che a dire il vero una volta detta è una di quelle verità che erano così banali che uno non aveva neanche preso in considerazione come il figlio illegittimo in Games of Thrones.


Infatti quella nave nera con una bara al centro è un carro funebre e l'alieno vestito elegante, di nome Prentis, è semplicemente un becchino.
Infatti è usanza seppellire il despota che ha conquistato il proprio pianeta con la forza e governato con malvagità su un altro pianeta così in caso di ritorno sono cazzi loro.


Infatti ci vuole poco perché il morto non si più tale, come ogni buon racconto horror pretende, ed anche qui le sorprese sono poche ma si lasciano vedere senza troppe pretese.


Un altra piccola marchetta commerciale è certamente l'uso dell'iPhone e del TARDIS iPad per fare comunicare i due Dottori se così si può dire così una volta compreso che dovrà morire il nostro eroe si butta a capofitto sulla scena senza un piano o così sembrerebbe.

 

Questo naturalmente porta alla morte O'Donnel, la ragazza che credeva in lui ed era felicissima di far parte di questa avventura.
Peccato perché era una comparsa molto interessante e simpatica e mi spiace che non sia tra quelli che sopravvivono ma con il Dottore di solito si salvano in pochi e quasi mai quelli meritevoli.


Così il Dottore si becca un bel pippotto morale che francamente si merita perché nonostante le sue conoscenze e la possibilità di viaggiare nel tempo riesce a salvare davvero poche persone.


Un po come Kenshiro che si impegna a salvare Lin e Bart solo dopo che il villaggio è stato raso al suolo, infatti per ribadire che la serie è sempre più Claracentrica il Dottore ammette che cambierà la storia solo per salvare Clara e tanti saluti agli altri che sono morti.


Il TARDIS però ha altri piani e riporta il Dottore una mezz'ora prima impedendogli di fuggire nel futuro, questo mi fa già pensare ad una forza esterna al lavoro che vuole che si svolgano questi fatti visto che anche l'arrivo sulla base sottomarina è stato un "errore" del TARDIS.


Finalmente si vede in faccia il mostro a capo di tutto questo casino, il fatto che si chiami davvero Re Pescatore mi lascia un po perplesso e lo trovo ironico vista la fine che farà a breve dopo aver sfidato il Dottore.


Dicevo che è ironico perché infatti muore affogato sepolto dal crollo della diga che naturalmente ha causato il Dottore cosa che ormai era chiara visto che lo scopo del despota era creare un esercito di fantasmi così grande da lanciare un segnale di soccorso alle sue truppe.
Poi magari qualcuno fanatico del Doctor Who mi spiega perché non è semplicemente andato via con la navetta che come ci è stato spiegato dal servizievole Prentis ha già le coordinate per il pianeta.


Comunque eccoci ad un altro colpo di non scena perché infatti se il Re Pescatore è morto pescando dentro la capsula di sopravvivenza c'è il Dottore che ha passato un centinaio d'anni in animazione sospesa con i suoi fidati occhiali sonici. Che continuano a non piacermi.


Detto ciò manca poco alla fine dell'episodio e come potrà mai fermare i fantasmi incorporei, semplice li attira nella gabbia di Faraday usando l'ologramma del Dottore fantasma mettendo gli occhiali nello speaker della base.


Questa cosa degli occhiali usati come ripetitore wi-fi per creare lo spettro e poi per cancellare le parole del potere dalle menti dell'equipaggio mi fa storcere il naso, certamente con un cacciavite non sarebbe stato possibile ma continuano a non piacermi.


Almeno per qualcuno c'è un lieto fine e Cass trova l'amore ma non è certamente merito del Dottore anzi senza di lui tutto questo non sarebbe successo e come per lo spiegone iniziale viene messo il dubbio se lui avrebbe agito così senza vedere se stesso che glielo diceva e di conseguenza come faceva a sapere cosa fare.
Insomma un episodio carino ma molto al di sotto degli standard della prima stagione, aspettiamo adesso il prossimo con i vichinghi ma ho già paura di una mimmata cosmica.



Commenti