Amnesia Memories un altra splendida visual novel per PS Vita


È incominciato il weekend, Halloween è alle porte e Lucca Comics & Games 2015 si avvicina alla sua conclusione, ma per essere contro tendenza e fare il sovversivo oggi non parlerò di nulla di tutto ciò anzi farò la recensione di un gioco che ho preso tempo fa in saldo sul PSN e che sto giocando solo adesso.
Si tratta di una visual novel romantica sviluppata da Idea Factory e Design Factory che è arrivata solo in digitale su PS Vita durante l'estate e che inizialmente avevo snobbato mentre adesso dopo circa trenta ore di gioco posso valutare pienamente e ne sono molto soddisfatto.


A differenza di titoli con una trama dai risvolti fantascientifici come Steins Gate per mascherare i risvolti romantici o dai toni più avventurosi tipo Xblaze Code Embryo questo Amnesia Memories punta subito sul fattore shojo ma lo fa con stile e soluzioni narrative efficaci.


Il giocatore veste i panni di una ragazza che ha perso la memoria a causa di uno scontro mistico cob lo spirito Orion, che risulta il vero protagonista del gioco e che supporta gran parte dei dialoghi e dei ragionamenti che altrimenti non avrebbero senso, e quindi di per se è un titolo improntato per delle ragazze.
Ma siamo onesti, chi di noi maschietti attempati non ha mai visto Georgie o Candy Candy, seguito sitcom adolescenziali dai toni romantici, o semplicemente letto le opere delle Clamp o lo splendido Video Girl Ai trovandoli interessanti.


Lo stesso vale per questo gioco che ponendoci nei panni di una persona che non ricorda niente ci propone un mese di interazioni con un gruppo di amici ed un boyfriend con cui bisogna instaurare un legame percependo le sfumatura della storia.



Oltre al classico good e normal end e quelli cattivi per aver fatto le scelte sbagliate nei dialoghi perdendo la fiducia del partner la cosa davvero interessante per il giocatore è che dopo il prologo grazie ai poteri di Orion si sceglie un mondo parallelo che determina non solo il ragazzo da corteggiare ma tutto il contesto della storia.


Così utilizzando le stesse immagini e personaggi Amnesia Memories riesce a raccontare cinque storie completamente diverse tra loro lasciando il giocatore stupito nel vedere gli stessi personaggi in ruoli diversi.
Questo è molto stimolante perché totalmente la storia e rende il titolo rigiocabile più volte aumentando notevolmente la longevità.


Graficamente Amnesia Memories è canonico e non si discosta dallo stile delle visual novel con personaggi e fondali fissi, gli ultimi ricavati da foto polarizzate per dare una sfumatura trasognata all'ambiente, mentre il sonoro presenta buone musiche d'ambiente e voci giapponesi.


Chi ama il genere troverà certe situazione di Amnesia Memories un po sdolcinate ma le trame sono valide ed in alcuni punti i personaggi sono caratterizzati in maniera notevole e ci sono anche parecchi momenti comici che alleggeriscono il contesto, spesso affidati alle faccine buffe di Orion, quindi ce n'è per tutti i gusti


Certo la giocabilità si basa solo sulle scelte testuali ma spesso non sono così scontate e dal menù principale ci sono anche due minigiochi, air hockey e morra cinese, che sbloccano trofei ed immagini extra peccato che non siano integrati nel gioco base.
Segnalo tra l'altro che grazie a quest'ottima guida si può platinare easy così da tutti i finali senza troppi sbattimenti e godendosi il meglio della trama.


Insomma questo è un buon gioco ma molto sottovalutato per i suoi tono sdolcinati eppure mi ci sono divertito tantissimo e lo consiglio a tutti gli amanti delle avventure testuali perché alla fine è riuscito a lasciarmi qualcosa dentro e mi ha divertito.


Vi lascio con un po di immagini degli intermezzi del gioco che sono stati disegnati a mano in stile manga e risultano molto gradevoli durante i purtroppo troppo frequenti caricamenti.








Infine ecco l'immagine speciale che si sblocca con i minigiochi e si questo fa capire che questo gioco è pieno di fan service per ragazze ed una volta tanto la scena in costume riguarda i maschietti del gioco.


Spero che anche voi proviate questo gioco anche se purtroppo adesso è tornato a prezzo pieno e non tutti vogliono spendere 29.99€ per una visual novel ma devo dire che vale tutti i soldi spesi.

Commenti